Tapparelle finestre: quali scegliere?

Che cosa sono le tapparelle avvolgibili? Come sono fatte? A cosa servono? Se ci segui in questo articolo, di cui trovi la versione completa qui, ti parleremo di tapparelle avvolgibili, uno degli accessori più importanti di una finestra, capace di regolare la luminosità dell' abitazione e l' isolamento termico dell' infisso. Cercheremo di darti un po’ di nozioni generali sulle tapparelle e che possano aiutarti nella scelta di un tipo piuttosto che di un altro. 

Se vuoi altre info sui tuoi infissi, serramenti, finestre o sulle tapparelle adatte alla tua abitazione,  la nostra mail è info@mazziniserramenti.it!



Che cosa sono le tapparelle avvolgibili? 

Le tapparelle si sono diffuse dall’inizio del secolo scorso poichè oscuravano gli ambienti esterni, senza presentare tutti i problemi tipici delle persiane. Oggi sono in abitazioni moderne, in palazzi residenziali e nei palazzi storici.

La loro funzione è molto importante anche come isolamento termico, costruendo un’ intercapedine -  cuscinetto fra esterno e interno della casa.

Come sono fatte le tapparelle?

Le tapparelle sono "teli" formati da tante stecche  alte circa 6 – 7 cm e spesse circa 1 – 1,5 cm, unite tra loro da alcuni ganci. Quando alzate, le tapparelle si avvolgono sopra all' infisso intorno ad un rullo, se abbassate, invece, spariscono completamente dalla facciata, nascondendosi tra finestra e soffitto, molto spesso ricoperto dal cassonetto.

Originariamente le stecche erano in legno, oggi sono molto diffuse le tapparelle nei seguenti materiali:

- in PVC, ossia estruso di plastica,

- in alluminio, costruite da un lamierino di alluminio riempito di schiuma, o veri e propri estrusi in alluminio più robusti e resistenti,

- in acciaio, costituite da lamiere di acciaio riempite da schiuma per dare rigidità alla struttura.


La movimentazione della tapparella può essere:

- manuale,  tramite cinghie,

- elettrica, ossia permessa da un motore alimentato elettricamente nascosto.

Le tapparelle possono anche essere blindate, con maggiore resistenza ai tentativi di scasso. In questa tipologia è previsto l’utilizzo di materiali robusti (alluminio estruso - elementi in metallo - accessori particolari).

Tapparelle finestre: come si sono evolute nel tempo

- Per quanto riguarda il materiale, dal legno originario, poi si è passati a plastica, alluminio estruso e coibentato ed infine acciaio. La struttura, invece, è rimasta sempre la stessa.

- Negli ultimi anni, le tapparelle hanno subito delle migliorie, sia dal punto di vista termico che strutturale.

- Oggi esistono tapparelle in plastica e acciaio: lo strato esterno, in metallo, conferisce resistenza e quello interno in plastica, isola di più.

- Ci sono anche alcune tapparelle dall' aspetto estetico diverso e più moderno che danno  maggiore sicurezza e ingresso della luce

- In alcune, le lamelle possono essere orientate, grazie ad un movimento leggero di sollevamento del telo che ne aziona i meccanismi. In altre, stecche e spazi si alternano sollevando il telo, mediante dei ganci di una certa lunghezza che separano le varie stecche. In entrambi i casi, si vede l’esterno, si fa entrare la luce, ma si garantisce piu' sicurezza, nonchè un aspetto diverso dal punto di vista estetico. 

Conclusioni

Bene, eccoci giunti alla fine del nostro articolo. Se hai ancora dubbi o curiosità in merito, non esitare a scrivercelo! E se vuoi un preventivo ad hoc per le tapparelle delle tue finestre, scrivici senza impegno a info@mazziniserramenti.it!

Continua a seguirci anche su www.mazziniserramenti.it www.serramenticentrostorico.it per non perderti le nostre ultime novità!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Scarica la guida

    Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
    Email *

    I tuoi dati sono al sicuro. No spam!