Aperture infissi e finestre: tutte le tipologie!

Quali sono i tipi d’apertura di un infisso? Se ci segui in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, parleremo della tipologia di aperture che può avere un infisso, prendendone in considerazione i principali tipi (battente, vasistas, scorrevole, a ribalta).

In più ti daremo anche qualche consiglio utile su dove adottare una tipologia di apertura piuttosto che un’altra. Se vuoi altre info sui tuoi infissi, serramenti, finestre o sulle aperture adatte alla tua abitazione,  la nostra mail è info@mazziniserramenti.it!


Un serramento può essere fisso o apribile, per dare luce nell’ambiente della casa e consentire il ricambio d’aria. 

Gli infissi fissi, meno diffusi, possono essere utilizzati solo dove non c’è bisogno di areare i locali. Sia perchè  magari è presente una ventilazione meccanica (come nelle case più moderne) sia perchè ci sono, in alcuni casi, condizioni di pericolo ( come quando ci troviamo ad un piano molto alto di un edificio e non dobbiamo sporgerci nel vuoto). 

Gli infissi apribili, presenti nelle comuni abitazioni, invece, permettono il ricambio dell’aria e sono caratterizzati da diverse tipologie di apertura, a seconda che siano idonee ad uno scopo piuttosto che un altro. 


Apertura di un infisso: tutti i tipi

A BATTENTE

Il tipo di apertura di infissi a battente è il più diffuso e più antico.

Questo sistema permette di areare velocemente l’ interno della casa, spalancando completamente la finestra. Come funziona? Un’ anta dell' infisso da una parte è incenerata e dall’altra ha un meccanismo, la maniglia, che permette  l’apertura facendo ruotare la finestra sulle proprie cerniere. Così l' infisso si può aprire da sinistra verso destra o da destra verso sinistra. 

I difetti dell' apertura a battente? Il primo è che se l' infisso ha grandi ante, queste chiudono grandi luci. Quindi quando la finestra si apre, lo spazio interno a ridosso del serramento sarà ingombro e non disponibile. 

Il secondo poi è questo tipo di apertura non è facilmente modulabile: o si chiude o si apre completamente, non esistono vie di mezzo.

A VASISTAS

L’apertura a vasistas è un meccanismo meno diffuso  negli infissi, perchè consente l’apertura solo dal lato superiore o dall' alto e il conseguente ricircolo d' aria

Il battente in questo caso può essere ruotato fino a una certa gradazione, agendo quindi sul meccanismo di chiusura limitata da appositi meccanismi. 

I pro? Sull' infisso a vasistas è possibile installare dei meccanismi di apertura motorizzati che consentono di  manovrare facilmente il battente.

Per contro, questo sistema di solito è usato in finestre piccole e non molto accessibili, perché posizionate in alto rispetto al piano di calpestio oppure in ambienti molto bassi, come le mansarde. Spesso, questo tipo di finestre sono più larghe che alte.

Inoltre, gli infissi, che devono comunque garantire l' areazione, non posso essere aperti del tutto perché prenderebbero troppo spazio interno e limiterebbero la vivibilità del locale.

A RIBALTA

L’ anta a ribalta è il sistema di apertura infissi più diffuso nelle abitazioni comuni, unione dei sistemi a battente e a vasistas. 

Vantaggi: è un sistema flessibile che consente non solo di aprire completamente le finestre permettendo una elevata areazione, ma anche di aprire a vasistas solo la maniglia per una areazione parziale.  Inoltre, richiedendo l’installazione di numerosi punti di chiusura permette una migliore ermeticità e aderenza al telaio fisso. 

Svantaggi: La meccanica è più complicata; le dimensioni degli infissi su cui questo tipo di apertura può essere adottata, poi, sono più limitate rispetto ai sistemi meno complessi. 


SCORREVOLE

Il sistema di apertura infissi scorrevole è un po’ meno diffuso, ma modernamente utilizzato

Com' è costruito? Si tratta di solito di un’ alzante scorrevole, dove il posizionamento e lo scorrimento delle varie ante avviene su piani diversi rispetto alla profondità della muratura. 

I pro e i contro? Il sistema è usato molto nelle finestre costituite da grosse vetrate: grandi luci e grande ricambio d' aria. Proprio per questo non è adatto agli appartamenti cittadini.

PARALLELO COMPLANARE

Il parallelo complanare è un tipo di apertura infissi scorrevole, dove l' insieme infisso – telaio – anta è fatto allo stesso modo di quello a battente o ad anta a ribalta. Qui però è previsto un meccanismo particolare che, in apertura ma non in chiusura, agendo sulla maniglia, fa scorrere l’ anta su un altro piano. 

Anche in questo caso, sono richieste grandi luci dando la possibilità di un’ ottima areazione dell’ ambiente interno.

ALTRI TIPI DI APERTURE

Infine, altri tipi di apertura infissi meno usati possono essere le aperture a bilico, quelle tipo saliscendi ma anche quelle a libro. Se sei interessato a scoprire di più su questi tipi di apertura molto particolari, comunicacelo, faremo un articolo specifico! 


Se ti è piaciuto il nostro articolo, dove ti abbiamo elencato che tipo di aperture può avere una finestra, ma hai ancora dubbi o curiosità in merito, non esitare a lasciarci un commento! E se vuoi un preventivo ad hoc per le aperture delle tue finestre, scrivici senza impegno a info@mazziniserramenti.it!

Continua a seguirci anche su www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per non perderti le nostre ultime novità!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!