Sigillanti infissi: quale scegliere?

Sigillanti per finestre ed infissi: quali sono i migliori sigillanti da utilizzare durante la posa in opera?

Se ci segui in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, noi di Mazzini Serramenti ti spiegheremo perché utilizzare i sigillanti quando si installano gli infissi alla muratura.

Quali sono i materiali più utilizzati? Come scegliere il migliore? Scopriamolo insieme!!

Prima di iniziare, eccoti la nostra mail info@mazziniserramenti.it, per ricevere maggiori informazioni o un preventivo su misura per te.



Sigillanti infissi: a cosa servono?

Il vano murario praticato nella muratura dove installare l'infisso è ovviamente leggermente più grande del serramento stesso. Ecco che i materiali sigillanti compensano lo spazio tra muratura e  nuovo infisso, garantendo il mantenimento delle sue caratteristiche principali.

Quali? Ermeticità, isolamento termoacustico, tenuta all'aria e la tenuta all'acqua. Queste sono rese anche grazie a profilo, vetrazione, guarnizioni e servono per proteggere l' ambiente interno dell' abitazione, dall' esterno. 

Sigillanti infissi: i materiali più utilizzati nella posa in opera

Schiuma poliuretanica

- E' il prodotto più diffuso e utilizzato da più tempo per sigillare infissi. Si tratta di un materiale liquido che si espande, una volta fuoriuscito dal suo contenitore.

- Pregi: blocca l'aria e l'acqua, gode di buone proprietà di isolamento termico ed isolamento acustico.

- Può essere utilizzato per sigillare vani dotati di una grandezza variabile (pensiamo alla posa in opera in centro storico dove non è facile avere un vano murario definito e ben in squadra).

- Difetti: rigidità. Una volta applicata nel vano tra la muratura e l'  infisso, la schiuma "reticola" diventando solida e molto rigida. Potrebbe subire sollecitazioni che creano micro fessurazioni: queste consentono il passaggio dell' aria, limitando le proprietà dell' infisso. 

- Tende a degradarsi se esposta ai raggi del sole: per questo è necessario proteggere dalla luce il vano murario in cui è applicata.

La schiuma poliuretanica svolge un' ottima funzione di isolamento termoacustico, ma è necessario utilizzare nuove tipologie di schiuma molto diffuse negli ultimi anni che sono state messe a punto per seguire le sollecitazioni meccaniche e gli aggiustamenti e vibrazioni (apertura e chiusura delle finestre, azione del vento e altri agenti atmosferici). 


Silicone

- E' uno dei più utilizzati nelle installazioni di infissi, soprattutto nel lato  inferiore e in quello più esterno del vano di posa.

- Pregi: ha grosse proprietà di isolamento termico e acustico (anche grazie alla sua densità) ed impermeabilità

- Difetti: bassa elasticità, ossia si può rompere facilmente in seguito alle variazioni di temperatura.


Nastri auto espandenti

- Sono nastrini con diverse dimensioni, composizione, grandezza e densità. Una volta stesi sul perimetro al serramento, si espandono andando a chiudere lo spazio tra muratura e perimetro.

- Pregi: permettono impermeabilità all'acqua e isolamento termoacustico, soprattutto se utilizzate più tipologie di nastri all' interno del medesimo vano.

- Difetti: devono essere installati in un range ben definito: il vano murario deve avere una dimensione costante. Non vanno bene per esempio in centro storico. 

Come scegliere il miglior sigillante per infissi?

Quale è il materiale migliore da utilizzare durante la posa in opera per sigillare gli infissi? Dipende dai casi. E' fondamentale scegliere la combinazione ideale per una determinata situazione.  Il vano è regolare o molto irregolare (come può essere il caso del centro storico)? In quest'ultimo caso, utilizzare una combinazione di schiuma poliuretanica e silicone ( piuttosto che i nastri) è essenziale per ottimizzare le dimensioni del vano e garantire il mantenimento delle prestazioni termiche ed acustiche, protezione dall' aria e dall' acqua dell' infisso. 

In base alla tipologia di vano murario e  all'esposizione dell' infisso a diversi fattori ambientali, è quindi importante selezionare la miglior combinazione di sigillanti da utilizzare.


Se hai curiosità o dubbi in merito ai sigillanti infissi durante la posa in opera, non esitare a scrivercelo!

Se sei interessato ad un preventivo e vuoi proteggere i tuoi infissi da aria, acqua e garantire ottime prestazioni termoacustiche utilizzando i migliori sigillanti, scrivici a info@mazziniserramenti.it!


PS: Visita anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!