Congruità dei prezzi 110: Superbonus e serramenti. Come calcolarla?

Congruità dei prezzi 110. Come si determina la congruità di prezzo di un serramento o di un infisso, se questo fa parte degli interventi agevolati con il Superbonus 110 per cento?

Seguici in questo articolo di cui puoi trovare qui la versione completa: analizzeremo come viene determinata la congruità di un prezzo, per un intervento inerente il Superbonus 110 per cento.

 Vedremo poi che cosa si intende per "prezziari" e in che modo gli asseveratori stabiliscono la congruità o meno di un prezzo di un serramento o infisso in relazione al bonus 110.



Ovviamente, noi di Mazzini Serramenti ci riferiamo soprattutto a infissi e serramenti: con la nostra azienda produciamo finestre con una pluriennale esperienza. 

Tuttavia, il discorso vale comunque per tutti gli altri lavori agevolabili con il Superbonus del 110 per cento: per citarne alcuni installazione di cappotto termico, pannelli fotovoltaici, pompe di calore...

PS: Se hai bisogno di un preventivo ad hoc per le tue finestre, infissi e serramenti, scrivici subito a info@mazziniserramenti.it!

Congruità dei prezzi Superbonus 110 per cento: di che si tratta 

Se ci hai già seguito in altri articoli qui sul nostro blog circa il Superbonus 110%, saprai che per realizzare un determinato tipo di intervento, ci sono dei limiti di spesa da rispettare.

Nel caso di infissi e serramenti, esiste un limite di spesa globale di 54 mila euro per singola unità immobiliare. Tuttavia, devi sapere che hai a disposizione ulteriori 54.000 euro, per realizzare le schermature solari.

Tieni però conto che questa cifra comprende anche l'Iva e i compensi da corrispondere ai tecnici che si occupano dell' asseverazione: questi costi si aggirano intorno al 15% del totale, quindi, teoricamente, il tuo lavoro può essere agevolabile fino a un limite di 42.000 euro. 

Congruità dei prezzi serramenti e infissi - Superbonus 110 per cento

Un ulteriore parametro da valutare però è appunto la congruità dei prezzi per gli interventi del Superbonus 110%.  Ossia, per ogni voce di  intervento e spesa è necessario determinare se quel prezzo è congruo o meno. 

Ciò significa che il costo di un infisso e di serramento deve essere racchiuso in certi parametri, i prezziari, appunto, che lo allineano a uno standard di riferimento.

Congruità dei prezzi serramenti e infissi - Superbonus 110 per cento: i prezziari

Sui prezziari, per quanto riguarda infissi e serramenti, sono riportati dei costi al metro quadro: questi sono usati  come termini di confronto per verificare la congruità o meno del prezzo esposto dal fornitore.

Ci sono molti tipi di prezziari:

- i prezziari regionali, emessi dalle camere di commercio

- il prezziario DEI, il più importante, a valenza nazionale, che riporta i prezzi di riferimento per opere pubbliche

- il prezziario di riferimento, contenuto nell'allegato I del Decreto Requisiti. 

Attenzione, perchè questo documento offre dei prezzi di riferimento al metro quadro da rispettare, in base alla zona climatica in cui si alloca l' abitazione. Il prezziario contenuto nell'allegato I del Decreto viene usato principalmente per verificare la congruità dei prezzi in un intervento in Ecobonus 50%

Congruità dei prezzi serramenti e infissi - Superbonus 110 per cento: come si comporta l' asseveratore

Come fa quindi l'asseveratore a determinare la congruità di prezzo di un serramento o di un infisso, se questo fa parte degli interventi agevolati con il Superbonus 110 per cento?

- Può utilizzare prezziari diversi e trovare la voce di costo più vicina al prodotto (serramento e infisso) che effettivamente si adotta nell' intervento

- Può utilizzare i limiti stabiliti dal Decreto Requisiti: c'è da dire che questi possono andare bene in diversi situazioni, visto che sono parametri molto generici e anche molto bassi in alcuni casi

- Può calcolare il prezzo medio di mercato per quel determinato serramento o infisso.


In conclusione, l' asseveratore da una parte produrrà la descrizione di tutti i vari prodotti che vengono installati in un'abitazione, tra i quali rientrano appunto certamente infissi e serramenti; dall'altra l'elenco dei prezzi e la verifica della loro congruità, con riferimento allo standard di confronto ( prezziario o prezzo di mercato).

Certo, determinare la congruità di prezzo di un serramento o di un infisso, se questo fa parte degli interventi agevolati con il Superbonus 110, è un procedimento molto lungo e complicato: tuttavia, si tratta di un passaggio fondamentale da svolgere per ottenere l'agevolazione fiscale  del Superbonus 110%!

Congruità dei prezzi Superbonus 110 per cento: conclusioni

Ottimo, eccoci arrivati al termine del nostro articolo. Se vuoi affrontare un intervento di ristrutturazione o vuoi sostituire le tue finestre e stai pensando di ottenere l' agevolazione fiscale del Superbonus 110%, scrivici alla nostra mail info@mazziniserramenti.it per ottenere un preventivo su misura per te!

Continua a seguirci qui sul nostro blog e visita anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per scoprire tutto sulla nostra attività!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!