Posa in opera serramenti.... la norma UNI 11673!

Posa in opera serramenti.... cosa ci dice la norma UNI 11673?

La norma UNI 11673 si occupa della posa in opera dei serramenti: perché è così importante e che finalità ha? Scoprilo insieme a noi in questo articolo (di cui trovi la versione completa qui)

PS: se vuoi sostituire i serramenti della tua abitazione e vuoi un preventivo ad hoc per il tuo intervento per una posa in opera a regola d' arte, scrivici a info@mazziniserramenti.it!


Posa in opera serramenti...Cos'è la norma UNI 11673?

La norma UNI 11673 fa parte dei primi passi che si stanno compiendo per cercare di dare una regolamentazione in materia. 

Ossia rientra nel complesso delle recenti normative che regolano vari aspetti della posa in opera dei serramenti: generalità che prima non erano formalizzate e che invece erano racchiuse tutte in una serie di disposizioni di "senso comune" indicate come posa in opera a  regola d'arte, per mantenere e garantire delle ottime prestazioni termiche e acustiche delle finestre.

E' proprio il progettista, quando va a progettare come devono essere installati i serramenti, a dover consultare questa disposizione, per avere delle linee guida da seguire (lo stabilisce un' altra disposizione: la norma UNI 118181)!

Riguardo ai materiali che devono essere usati, invece, la norma UNI 11673 consiglia generalmente di usare un tipo piuttosto che un altro.

Tuttavia, sul tema c'è ancora molta confusione, il riferimento a materiali di marche specifici ovviamente non c'è, ma come spesso accade la disinformazione può essere utilizzata come  un appiglio per "imbambolare" chi non è esperto di questo ambito.

Anche se c'è da dire che gli stessi esperti di serramenti possono cadere in tranello, se non vanno a leggersi bene la norma UNI 11673!

Posa in opera serramenti... cosa dice quindi la norma UNI 11673?

Oltre a definire come devono operare tutti gli attori coinvolti nell' installazione e  nella posa in opera del serramento, dal progettista al posatore, la norma UNI 11673 chiarisce tutti i criteri di progettazione e di verifica del nodo di posa o giunto di posa (che è quello spazio tra il serramento e la muratura).

Una volta installato nel vano murario e quindi una volta "posato in opera", il serramento deve infatti rispettare tutte quelle prestazioni ( tenuta all'aria, tenuta all'acqua, isolamento termico, isolamento acustico) verificate in laboratorio preventivamente. 

Seguire la norma UNI 11673 garantisce pertanto che sia utilizzato un protocollo di posa formalizzato dal progettista, che siano rispettate le prestazioni e altresì che vengano utilizzati prodotti specifici. 

Nello specifico, nella norma, il giunto di posa viene scisso in tre componenti: 

- il lato interno: che deve garantire la impermeabilità all'aria e la barriera al vapore.

- il lato centrale: non a contatto con l'ambiente esterno, deve soddisfare le prestazioni di tenuta meccanica, isolamento termico e acustico.

- il lato esterno: che deve bloccare acqua e aria dall'esterno.

Ogni componente abbisogna perciò di materiali isolanti e particolari per garantire e soddisfare tutte queste caratteristiche!

Posa in opera serramenti.... cosa dice la norma UNI 11673 - conclusioni

Bene, eccoci giunti alla fine di questa breve analisi (ti ricordiamo che puoi trovare  la versione completa su www.mazziniserramenti.it ). 

Se sei interessato ad un preventivo circa la sostituzione dei tuoi serramenti e la posa in opera a regola d'arte, scrivici senza impegno a info@mazziniserramenti.it!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!