Aumento prezzi edilizia e Superbonus 110: che relazione c'è?

I prezzi di materiali da costruzione in edilizia - così come di infissi e serramenti - aumentano per colpa del Superbonus 110 %?

Aumento prezzi edilizia e Superbonus 110: che relazione c'è?  Il 110 ha inciso sul rincaro dei prezzi di  materiali da costruzione? In che misura?

Da fine 2020 i prezzi delle materie prime sono aumentati tantissimo, in modo mai visto negli ultimi 20 – 30 anni. 

In questo articolo, di cui trovi la versione completa qui, vediamo perché i prezzi di infissi, serramenti e materiali da costruzione stanno aumentando. Quali sono le cause e le conseguenze? Che contromisure possiamo adottare per ovviare a questo grande problema in edilizia?

 PS: per info e preventivi per i tuoi serramenti, infissi e finestre scrivici a info@mazziniserramenti.it



Aumento prezzi edilizia e Superbonus 110: le cause

Se da un lato si assiste, nel settore edile, ad una grande ripresa della domanda di ristrutturare e  costruire, dall’altro, si deve fare i conti con l' aumento dei costi e la carenza di materiali e delle materie prime. 

Da cosa dipende il rincaro generalizzato dei prezzi di infissi, serramenti e materiali da costruzione?

Verso fine 2020 e primi mesi del 2021, c'era già una iniziale difficoltà nell’ approvigionarsi di legno e degli altri materiali principali per serramenti: difficoltà accentuata poi nell' anno e associata ad un aumento vertiginoso dei prezzi, più che raddoppiati per legno e alluminio.

Perchè? Secondo alcuni, all' inizio, i fornitori di materie prime avrebbero alzato i prezzi per speculare sull' aumentata richiesta e domanda, nel corso del 2021, dovuta all' agevolazione fiscale del Superbonus 110%. 

Tuttavia, in seguito, l’ aumento dei prezzi si è andato generalizzando, non riguardando quindi  solo il materiale da costruzione edile, ma anche altre tipologie di materiali. Addirittura a  livello mondiale, si è assistito ad un aumento e rincaro importante e spropositato  del costo di tutte le materie prime, associato alla difficoltà di reperirle sul mercato (per la legge economica della domanda e offerta). 

Quali sono le cause reali di questo aumento e rincaro dei prezzi di infissi, serramenti e materiali da costruzione. In che misura incide davvero il Superbonus 110%?

Sicuramente un po' di  speculazione c'è stata, ma additare questa come unica ragione è certamente un po' riduttivo. 

-Si assiste ad un grandissimo aumento dei costi per affrontare un intervento edile, sia che sia una costruzione che una ristrutturazione.  

- Si sono dilatati anche i tempi di realizzazione: reperire i materiali richiede  tanto tempo, anche mesi, quando prima era possibile in pochi giorni.

Aumento prezzi edilizia e Superbonus 110: le conseguenze

- Siamo venuti da un anno, il 2020, di incertezza circa il futuro dell’economia. Incertezza che poi ci sarà anche  nei prossimi anni relativa al mantenimento o meno degli incentivi fiscali attuali.

- Molte aziende hanno ridotto al minimo le scorte di magazzino, non facendo riassortimento per l' incertezza, nonchè hanno ridotto gli organici di personale. 

- A livello globale, c'è una grande difficoltà dei trasporti: i materiali che arrivano dall’estero fanno fatica ad arrivare perchè mancano i mezzi per importarli. 

- Tanti paesi dell’Est Europa - importatori di materie prime come il legno - , sono in situazioni più gravi a livello sanitari e molti si trovano in lockdown, con ritmi di lavoro minori. 

Pertanto? Pertanto abbiamo comunque un' alta domanda, a fronte di una capacità produttiva che si è ridotta indubbiamente rispetto al passato


In tutti i settori, non solo l’ edilizia, c'è grossa crisi di: 

- carenza di materiali 

- difficoltà negli approvvigionamenti 

- difficoltà nelle produzioni.

Tutto questo porta ad aumento e rincaro vertiginoso di costi dei materiali e delle materie prime da costruzione per i prossimi anni. 

Aumento prezzi edilizia e Superbonus 110: conclusioni 

In che misura incide quindi il Superbonus 110% sul rincaro dei prezzi di serramenti, infissi e materiali e materie prime? In parte, e in parte, largamente maggiore, questo è dovuto alla crisi di lockdown e pandemia. 

Cosa fare quindi? Sicuramente scegliere un fornitore affidabile che ha un certo magazzino delle materie prime disponibile può soddisfare velocemente le esigenze del committente che inizia una ristrutturazione. In questo senso, noi di Mazzini Serramenti, col nostro grande magazzino di stagionatura del legno, siamo un’ azienda specializzata ed affidabile.

Stai pensando di ristrutturare la tua abitazione e sostituire i tuoi serramenti? Vuoi accedere al Superbonus 110% o alle altre agevolazioni fiscali? Scrivici per tutte le info a  info@mazziniserramenti.it !


PS: visita anche www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it per scoprire tutto sulla nostra attività!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!