Bonus Ristrutturazione: cos'è e come usufruirne per sostituire i serramenti?

Come puoi adoprare il Bonus Ristrutturazione per sostituire i serramenti e infissi della tua casa?

Parliamone oggi con noi di Mazzini Serramenti! ( La versione completa dell' articolo la trovi qui)!

Come puoi sfruttare per la tua ristrutturazione nel caso in cui vai a sostituire i serramenti in un abitazione all' interno di una ristrutturazione o di un semplice cambio delle finestre?

In questo articolo cercheremo di spiegarti in particolare in cosa consiste il Bonus ristrutturazione: quali requisiti e quali passaggi procedurali sono necessari per ottenerlo; più avanti poi ti  diremo anche in quali casi particolari puoi sfruttare il  Bonus Ristrutturazione concretamente (continua a seguirci quindi)!

Prima di iniziare vogliamo ricordarti che se vuoi cambiare serramenti e finestre della tua abitazione puoi chiederci un preventivo mandandoci una mail a info@mazziniserramenti.it!



In cosa consiste il bonus ristrutturazione?

Si tratta di un incentivo fiscale riconosciuto in seguito a lavori di miglioramento di un edificio, siano essi lavori di manutenzione straordinaria per singoli edifici singoli o manutenzione ordinaria, in condominio. Non solo, il bonus ristrutturazione è anche sfruttabile in caso di lavori che incrementino la prestazione energetica della tua casa, o di interventi sull’edificio per migliorarne la resistenza antieffrazione. In pratica, il bonus ristrutturazione è un credito di imposta del 50 per cento sul complessivo delle spese effettuate per realizzare l' intervento. 

Chi può richiedere il bonus ristrutturazione?

Il bonus ristrutturazione può essere richiesto da:

- Coloro che pagano le imposte sui redditi,  per ottenere una detrazione fiscale su di esse.

- Dal proprietario dell' immobile, ma anche da chi ha dei titoli su di esso, come ad esempio un contratto di comodato o di locazione.

-Dal titolare di un preliminare di acquisto a patto che nell’arco di pochi mesi il preliminare si realizzi.

Attenzione, puoi ottenere il bonus ristrutturazione solo se i lavori sono eseguiti a tuo carico:  in sostanza è chi paga l’intervento ad avere diritto di ottenere il bonus ristrutturazione!

Come effettuare i pagamenti per ottenere il bonus ristrutturazione?

Come succede in altri casi, vedesi Ecobonus e Superbonus, i pagamenti devono essere eseguiti con un bonifico “parlante”, nel quale sono riportati i dati del fornitore e i dati del beneficiario alla detrazione.  Il bonifico può essere effettuato anche online sull' home banking, ma presta attenzione, perché è importante seguire la  corretta procedura: alla fonte, al fornitore viene applicata direttamente una trattenuta dell’ 8 per cento sull’importo totale.

Che documentazione serve per il Bonus Ristrutturazione?

Se sfrutti il Bonus Ristrutturazione per migliorare l' efficienza della tua abitazione, a fine lavori, devi produrre una dichiarazione di  intervento da trasmettere all’ ENEA. 

Questa può essere effettuata dal privato, dal committente, dal fornitore dei serramenti o da un tecnico che produrrà l' asseverazione dell’intervento, nei casi più complessi.

Come tutte le richieste, una volta richiesta la detrazione fiscale, devi conservare alcuni documenti: le autorizzazioni amministrative (comunicazione di inizio lavori, SCIA), laddove previste o in alternativa,  un  “atto di notorietà” nel quale sarà descritto che tipo di intervento viene eseguito e in che arco temporale ( indicando quindi la data inizio lavori e quella di fine lavori). Infine, se il tuo immobile non è ancora accatastato, devi conservare la domanda di accatastamento.

Si può cedere il credito fiscale?

L' ultima recente novità, del 2020, è la possibilità di cedere il credito fiscale: ossia puoi cedere il tuo credito direttamente al fornitore, che applicherà uno conto in fattura o a un istituto di credito. Questo significa che andrai a monetizzare immediatamente la tua detrazione, senza aspettare dieci anni, che è il termine previsto dalla normativa per l' ottenimento dell' incentivo fiscale!

Bonus Ristrutturazione: cos'è e come usufruirne per sostituire i serramenti? Conclusioni

Ottimo, in questo articolo ti abbiamo spiegato, in linea generale, cos'è il Bonus Ristrutturazione, seguici quindi per vedere nel dettaglio, tutti i casi particolari in cui puoi sfruttare il bonus ristrutturazione se devi sostituire i tuoi serramenti!

Nel frattempo, se necessiti di un preventivo per i tuoi serramenti, o di qualunque intervento all’ interno della tua casa, inviaci subito la tua richiesta con una mail a info@mazziniserramenti.it!

PS: Se ti interessano questi argomenti, seguici sul nostro blog, e non dimenticare di visitare www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per rimanere sempre aggiornato!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!