Bonus casa 50% serramenti e finestre: che cos'è e a cosa serve?

E' possibile sfruttare il bonus casa quando si sostituiscono i serramenti e gli infissi? Se ci segui in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui noi di Mazzini Serramenti ti spiegheremo che cos'è il bonus casa 50% infissi o bonus ristrutturazione.

Perché è importante prenderlo in considerazione quando vuoi affrontare una sostituzione di serramenti e finestre nella tua abitazione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo bonus?

Partiamo subito quindi, non prima però di averti lasciati la nostra mail  info@mazziniserramenti.it, alla quale puoi scriverci se stai pensando di sostituire i serramenti e le finestre della tua casa e vuoi chiederci un preventivo.



Che cos'è il bonus casa?

Il bonus casa o bonus ristrutturazione è un credito d'imposta del 50% di tutte le spese che sostieni se esegui determinati interventi nell'abitazione, recuperabile, in alternativa, in 10 rate annuali o cedibile ad un istituto di credito o al tuo fornitore, che ti applicherà direttamente uno sconto in fattura ( questa è una novità di questo anno!)

E' possibile sfruttare il bonus casa: 

- Per sostituire infissi e finestre e serramenti solo se la sostituzione avviene all'interno di un intervento più ampio, come una manutenzione straordinaria o ristrutturazione del tuo edificio o unità abitativa singola: ciò è molto importante perché avere un titolo abilitativo per accedere a questo tipo di bonus è fondamentale.

- Se sei in un condominio e cambi le finestre: se non muti tipologia, forma e dimensione siamo nell'ambito della manutenzione ordinaria e puoi utilizzare il bonus casa.

- Se vuoi aumentare la prestazione energetica della tua abitazione.

Come vedi, il bonus casa è molto flessibile e permette di coprire molte tipologie di interventi.

Bonus casa: quali sono gli svantaggi e i vantaggi?

- Non c'è necessità che tu rispetti i limiti di spesa al metro quadro introdotti per l'Ecobonus a fine 2020, con il decreto sui requisiti minimi.

- E' agevolabile anche l'apertura di nuove finestre nell' edificio, anche se vuoi trasformare la forma e la dimensione delle finestre esistenti. Questo non ti è possibile invece con l' Ecobonus.

- Puoi accedere al bonus casa anche se vai a sostituire, invece che gli infissi della tua abitazione, le porte interne della tua casa.

Ad ogni modo: 

- Devi stare attento a  non sforare il budget massimo complessivo di €96000 ( e questa può essere una limitazione, perché una ristrutturazione un po' più impegnativa spesso è molto semplice che possa arrivare a quel budget)

- Il limite di spesa per il bonus casa riguarda un singolo anno. Questo significa che se esegui interventi scaglionati nel corso del tempo, ogni anno puoi spendere fino al budget massimo.

- Il bonus casa non agevola  i beni strumentali: uffici, negozi, edifici commerciali, al contrario dell' Ecobonus.

- Se sostituisci i tuoi serramenti e vai a variare il numero di ante o il tipo materiale usato, l' intervento rientra nella manutenzione straordinaria e quindi richiederebbe un titolo abilitativo per essere eseguito.


Bonus casa serramenti e finestre: conclusioni

Bene, eccoci giunti alla fine di questo articolo, nel quale ci auguriamo di averti aiutato a comprendere che cos'è il bonus casa serramenti e infissi e finestre al 50%. 

Abbiamo capito insieme perché è importante sfruttarlo quando vuoi affrontare una sostituzione di serramenti e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Se hai curiosità o dubbi in merito, comunicacelo! Se sei interessato ad un preventivo circa la sostituzione dei tuoi serramenti e stai prendendo in considerazione di usufruire del bonus casa, che è, in definitiva, un credito di imposta del 50% sulle tue spese di intervento, non esitare ad inviarci la tua richiesta con tutti i dettagli a  info@mazziniserramenti.it!


PS: Se ti interessano questi argomenti, visita anche i nostri siti www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!