Sostituire i serramenti in centro storico quando sono dotati di scuretti? 3 soluzioni!

Come fare per sostituire i serramenti in centro storico quando sono dotati di scuretti? 

Come interveniamo noi di Mazzini Serramenti nelle case in centro storico quando dobbiamo sostituire le finestre gli infissi e i serramenti e queste sono dotate di scuretti? 

In questo articolo, ti proponiamo 3 soluzioni, ma attenzione all' azienda che opera il lavoro, deve essere esperta e specializzata, pertanto se hai bisogno di info o un preventivo, non esitare ad inviarci una mail a info@mazziniserramenti.it



Come sostituire i serramenti in centro storico quando sono dotati di scuretti?

Ci sono diversi modi di operare quando in centro storico dobbiamo cambiare un serramento dotato della struttura che contiene gli scuretti, ma prima di agire è necessario che sia il committente che la Direzione Lavori rispondano a due quesiti: 

1 - Si vuole mantenere gli scuretti originali?

2- Si vuole mantenere la funzionalità degli scuretti esistenti?

Una volta capito bene il da farsi, si può capire come procedere.

Ci sono tre modalità per sostituire i serramenti in centro storico dotati di scuretti:

1 - La prima modalità d'intervento per sostituire i serramenti in centro storico dotati di scuretti è la più comune, facile, veloce e economica: installare i nuovi serramenti in centro storico in sovrapposizione al telaio esistente. Ossia, semplicemente, togliere le ante mobili del vecchio serramento e installare il nuovo serramento all'interno dalla luce del telaio. Tra i vantaggi di questo modus operandi c'è il fatto che non c'è da smontare niente al di là delle ante del serramento e le misure son già definite. Gli svantaggi di tutto ciò però sono a noi già noti, se ci hai già letto negli scorsi articoli: diminuzione della superficie di entrata della luce, minore apertura e, ancora più importante, perdita di funzionalità degli scuretti esistenti. 

2 - Il secondo modo di operare è più difficile: mantenere i vecchi scuretti con le proprie la funzionalità per i serramenti del centro storico. Quindi, smontare del tutto i vecchi serramenti, e costruire di nuovi in modo tale che questi possano entrare nel vano murario esistente e abbiano delle dimensioni tali da adattarsi ai vecchi scuretti. In questo modo, riusciremo a mantenerne le funzionalità! Se fra i vantaggi di questo metodo ci sono quelli di mantenere il serramento esistente con la sua parte storica, che è una caratteristica ricercata da molti amanti delle case d'epoca  in centro storico, purtroppo, per contro riuscire a trovare aziende che siano in grado di operare cosi è difficile. Queste devono avere un sistema produttivo che permette di dimensionare con esattezza il serramento  e il personale deve essere abituato e specializzato nell'operare in questo tipo di lavori. 

3 - La terza modalità per sostituire i serramenti in centro storico quando sono dotati di scuretti infine è quella di ricostruire ex novo la struttura, ossia un  nuovo serramento dotato di un telaio perimetrale che contenga gli scuretti una volta aperti. Se i vantaggi sono una soluzione di pregio adatta anche a ristrutturazioni importanti, poter usare un serramento che abbia qualsiasi tipo di spessore ed uniformare l'estetica sia dei serramenti che quella dei cassonetti;  anche in questo caso per svantaggio c'è che non tutte le aziende sono qualificate per questo tipo di operazione perché bisogna costruire tutta la struttura ex novo. 

Sostituire i serramenti in centro storico quando sono dotate di scuretti: conclusioni

Come avrai capito, non tutte le aziende sono specializzate nel cambio di infissi finestre e serramenti in centro storico, soprattutto quando sono dotati di scuretti, pertanto il nostro consiglio è quello di affidarti a professionisti esperti e competenti come noi di Mazzini Serramenti, quindi se hai questo problema e e vuoi un preventivo per i tuoi infissi in centro storico, scrivici a info@mazziniserramenti.it!

PS: Visita anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!