Posa in opera serramenti: ecco come posare un infisso a regola d’arte!

Che significa posare un serramento a regola d’arte? Scoprilo insieme a noi di Mazzini Serramenti in questo articolo! ( di cui puoi trovare la versione completa qui!

La posa in opera di un serramento e la sua corretta installazione è, per avere un infisso eccellente, importante come la scelta di materiali di ottima qualità e la previsione di un processo produttivo delle finestre all’avanguardia!

Prima di partire, ti lasciamo la nostra mail info@mazziniserramenti.it, alla quale puoi scriverci se vuoi avere un preventivo su misura per te!



Posa in opera serramenti: cosa prendere in considerazione!

1 - L’ obiettivo principale dell’installazione e della posa in opera dei serramenti è quello di ancorarli alla muratura, saldamente. Cosa non facile oggi perché con l’aumento dei pesi e delle dimensioni medie delle finestre, i carichi che si generano possono sovraccaricare il serramento in apertura e chiusura lungo il perimetro. Ecco perché diventa importante la scelta degli ancoraggi meccanici, con un adeguata tenuta e facilmente installabili.

2 - Un’altra cosa da garantire e curare nella posa in opera del serramento è la tenuta agli agenti atmosferici,  in particolare all’acqua piovana, che non deve entrare nella finestra specialmente quando piove e ci sono i temporali. Per far questo i serramenti devono essere sigillati perfettamente lungo il perimetro, con prodotti a base di silicone o nastri e guarnizioni. 

3 - Non solo. La posa in opera dei serramenti deve garantire anche la tenuta termica tra ambiente interno e ambiente esterno.

4- Il serramento deve poi limitare la trasmissione del rumore. Come? Anche qui, sigillando bene il perimetro tra il serramento e la muratura!

5 - Il serramento, con la corretta posa in opera, deve inoltre funzionare bene: aprirsi e chiudersi agevolmente.  Installando l’ infisso a piombo, ossia in posizione ortogonale rispetto ai piani, il serramento garantirà  bene in apertura e in chiusura e permetterà di far lavorare bene pure le guarnizioni, con un ottimo isolamento termico della casa e una protezione da spifferi e acqua!

6- Per eseguire una posa in opera dei serramenti a regola d' artebisogna infine rendere gradevole la giunzione tra la muratura e la finestra, con apposite  cornici coprifili che raccordano esteticamente bene il serramento e la muratura e coprono i sigillanti. 

Posa in opera serramenti: conclusioni

Ottimo, in questo articolo ti abbiamo spiegato, in linea generale, cosa significa posare un serramento a regola d’arte e come eseguire correttamente l' installazione di una finestra. 

Nel frattempo, se necessiti di un preventivo per i tuoi serramenti, o di qualunque intervento all’ interno della tua casa, inviaci subito la tua richiesta con una mail a info@mazziniserramenti.it!

PS: Se ti interessano queste tematiche, continua a  seguirci qui sul nostro blog, e non dimenticare di visitare www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!