Sconto in fattura: cos'è e come puoi ottenerlo!

Che cos’è lo sconto in fattura? In questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, ti parliamo di questa importante novità introdotta recentemente, con la quale se vuoi cambiare le tue finestre (a proposito, se ti serve un preventivo su misura per la tua sostituzione serramenti e infissi e ristrutturazione, la nostra mail è info@mazziniserramenti.it) potrai risparmiare considerevolmente. Vediamo come e quanto. 



Sconto in fattura: di cosa si tratta? 

Lo sconto in fattura (agevolazione riproposta dalla normativa nel marzo dello scorso anno) è una particolare modalità di usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi agevolabili, tra i quali rientra la sostituzione degli infissi e dei serramenti: Ecobonus 50%, Bonus Casa, o Superbonus 110%.

Come usufruire delle detrazioni fiscali?

1-  Puoi ottenere la detrazione come credito di imposta riscattabile in cinque o dieci rate annuali, in base al tipo di detrazione a te spettante..

2- oppure, puoi usare lo sconto in fattura.

Se opti per questa seconda possibilità, devi versare al fornitore solo la metà dell’importo totale dei lavori di ristrutturazione della tua casa, l' altra metà, sarà il fornitore che la userà come credito d’ imposta, suddiviso in rate annuali a seconda del numero che tu hai previsto, o la cederà a un soggetto terzo, come la banca, che la monetizzerà.

Come ottenere lo sconto in fattura? Cosa devi fare? 

1 - Pensare e programmare un intervento per il quale è prevista, da normativa, una detrazione ed agevolazione fiscale.

2 -  Affidare il tuo intervento ad un fornitore organizzato per darti la possibilità di utilizzare lo sconto in fattura.

3 - Comunicare al tuo fornitore la tua volontà di accedere a questa agevolazione.


Sconto in fattura e Ecobonus 50% e Superbonus 110%: come fare

Una volta che il tuo fornitore ha eseguito l’ intervento, ti consegnerà la sua fattura.

Se vuoi usufruire dell’Ecobonus 50%, tu pagherai solo metà dell’importo: l’altra metà, invece, il fornitore la userà, come già detto, come credito d’imposta o la cederà ad un intermediario,

Se vuoi usufruire del Superbonus 110%,invece, tutte le comunicazioni all’ Agenzia delle Entrate ed con possibili intermediari, saranno eseguite dal soggetto che validerà la congruità delle spese di intervento, ma tu usufruendo dell' agevolazione fiscale, otterrai uno sconto dell' importo totale, quindi non dovari pagare niente (mentre il restante 10% coprirà le spese che il fornitore avrà per allestire le pratiche e gli oneri finanziari per accedere allo sconto finanziario, )

Bene, adesso che sai cos'è lo sconto in fattura e cosa bisogna fare per ottenerlo, se stai pensando di sostituire le tue finestre e vuoi accedere alle agevolazioni fiscali puoi richiederci, se lo desideri, più info sull' argomento o un preventivo personalizzato a: info@mazziniserramenti.it!

PS: non dimenticare di visitare anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!