Infissi in legno – alluminio: tutto quello che devi conoscere!

Oggi ti parliamo degli infissi in legno – alluminio: come sono fatti? Quali sono le loro caratteristiche principali e gli svantaggi e vantaggi? Dove è meglio installare questo tipo di infissi? Scopriamolo insieme in questo articolo di cui puoi trovare la versione completa qui! PS: se sei interessato a un preventivo per i tuoi infissi, scrivici a info@mazziniserramenti.it!



Infissi in legno – alluminio: pro e contro!

Gli infissi in legno – alluminio sono formati da una struttura in legno a cui viene applicata, a protezione, una copertura in alluminio. Le due superfici, il legno e l’ alluminio, non sono incollate ma sono unite da clip, che servono a tenerle insieme: questa giunzione è importante perché consente ai materiali di muoversi liberamente al cambio di umidità e temperatura.

L' alluminio è un metallo che non arrugginisce mai e se opportunamente trattato, ha una resistenza molto lunga allo scolorimento e alle intemperie: in questo modo si riesce ad evitare anche la riverniciatura periodica dell' infisso.

Nell' infisso in legno – alluminio coesistono le proprietà del legno (isolamento termico e acustico, e elevata capacità di assorbire l’umidità) con quelle dell' alluminio (protezione e resistenza contro le intemperie).

Infissi in legno – alluminio e alluminio – legno: quali differenza?

Non bisogna confondere gli infissi in legno – alluminio con quelli in alluminio – legno: i primi sono di legno, protetti all’esterno da una copertura in alluminio; i secondi invece sono di metallo, ossia di alluminio, ed hanno, all' interno, un guscio in legno.

Infissi in legno – alluminio: dove installarli?

Gli infissi in legno – alluminio sono adatti nelle abitazioni residenziali o in quelle moderne, ma anche negli edifici e abitazioni in riqualificazione. Ad esempio le villette anni ’80 e ’90, o i condomini datati, anni ’70 e ’80. Non sono idonei, invece, nelle case d' epoca, perché i rivestimenti in alluminio non sono duttili  e non è facile apportarvi le necessarie modifiche al profilo. 

Infissi in legno – alluminio: quali tipologie?

Nel nostro video, ti facciamo vedere due tipi di infissi.

Il primo è un infisso in legno – alluminio di prima generazione: ha una struttura in legno e una copertura in alluminio, con la giunzione a 45° o addirittura saldata.  Il telaio è direttamente applicato sulla  struttura in legno. Se pur molto pesante ed ingombrante, questa configurazione certamente consente di personalizzare con diversi profili (arrotondati, lineari abbiamo o a foglia) la cornice esterna. 

Il secondo infisso, invece, ha una copertura in legno più piccola, linee squadrate e giunzioni a 90 gradi:  replicano quelle dell' infisso totalmente in legno. L’ unica pecca di questa struttura è la scarsa possibilità e flessibilità di scelta della superficie esterna. Dal punto di vista termico e acustico, invece, questo infisso non ha nessuno svantaggio. 

Infissi in legno – alluminio: conclusioni

Ottimo eccoci alla fine di questo articolo: se stai pensando di sostituire i tuoi infissi con finestre in legno – alluminio, e vuoi chiederci un preventivo, oppure vuoi maggiori info, scrivici alla nostra mail info@mazziniserramenti.it!

Visita anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per rimanere sempre aggiornato sulle novità in tema di infissi in legno!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!