Superbonus e Ecobonus: è possibile accedere con riscaldamento a legna o a pellet?

E' possibile accedere alle agevolazioni fiscali del Superbonus 110% o dell' Ecobonus 50% se si sostituiscono le finestre in una casa con riscaldamento fatto con stufe a legna o a pellet, e non tradizionale a gasolio o metano?

Qualche tempo fa un cliente che ha cambiato gli infissi nella sua casa (.... a proposito se ne hai bisogno anche tu, scrivici a info@mazziniserramenti.it: ti possiamo fornire un preventivo e maggiori info sul tuo intervento di ristrutturazione e sostituzione infissi) nella quale l' impianto riscaldamento è costituito da stufe a pellet, ha chiesto a noi di Mazzini Serramenti: " Se eseguo l' intervento, posso accedere comunque alle agevolazioni fiscali dell' Ecobonus 50% o Superbonus 110%?

Vediamolo insieme in questo articolo, di cui trovi la versione completa qui



Come già saprai se ci hai seguiti in precedenza, se sostituisci le finestre in una vecchia abitazione, puoi accedere all' agevolazione fiscale dell' Ecobonus 50% o del  Superbonus 110% - nel caso la sostituzione rientri in un progetto di ristrutturazione - solo se la tua abitazione è a catasto ed è già dotata di un impianto di riscaldamento.

Ma questo, come si chiede il nostro cliente, deve essere per forza  alimentato a gasolio o a gas metano per poter accedere alle agevolazioni fiscali, o può essere anche a legna o pellet?

La risposta la si trova nella circolare n 19 del luglio 2020 dell' Agenzia delle Entrate, che afferma, in realtà, che la casa può essere alimentata da un qualsiasi tipo di combustibile, ossia anche con legna o pellet, e non importa che siano presenti stufe a legna moderne: per usufruire delle agevolazioni fiscali dell' Ecobonus 50% e Superbonus 110%, dalla normativa sono accettati anche i camini.

Non si può accedere invece alle agevolazioni nei casi in cui a  l' impianto di riscaldamento non è fisso, quindi se nell' abitazione sono presenti solo stufe mobili. 

Superbonus e Ecobonus: è possibile accedere con riscaldamento a legna o a pellet?
CONCLUSIONI

Come abbiamo visto, le disposizioni dell' Agenzia delle Entrate quindi ritengono possibile accedere alle agevolazioni fiscali dell' Ecobonus 50% o Superbonus 110% anche se si cambiano gli infissi in una casa riscaldata con stufe a legna o a pellet.

E questa è sicuramente stata un' ottima notizia anche per il nostro cliente che ha potuto quindi accedere alle agevolazioni fiscali, pur avendo un riscaldamento a legno o a pellet.

Quindi, se vuoi cambiare le finestre della tua casa, pensare a un intervento di ristrutturazione e aumento del risparmio energetico, scrivici per qualsiasi info e per preventivi a info@mazziniserramenti.it.

Valuteremo insieme il tuo intervento di ristrutturazione e sostituzione infissi e ti aiuteremo a capire se e come potrai accedere alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, anche in casi particolari come quello descritto in questo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!