Isolamento acustico finestre: tutti i fattori da considerare!

Ti sei mai domandato quali sono i fattori da tenere in considerazione per avere finestre infissi e serramenti dalle elevate prestazioni di isolamento acustico e di abbattimento del rumore? Scopriamolo insieme in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui!

PS: Se vuoi più informazioni sulle finestre ad alto isolamento acustico o vuoi cambiare i tuoi infissi, scrivici subito, per un preventivo personalizzato, a info@mazziniserramenti.it!



Isolamento acustico finestre: tutti i fattori da considerare!

La prestazione acustica delle finestre e il loro isolamento acustico prevedono tutta una serie di procedure e componenti da prendere in considerazione. Tanti quindi sono i dettagli utili per ottenere buone finestre con prestazioni elevate. 

Ma qual' è il motivo? Prima di tutto, perché gli infissi sono il punto debole della facciata e poi perché le finestre si devono chiudere e aprire, quindi manovrare. 

Nella giunzione fra la parte fissa e l’ anta mobile, quindi, può entrare l’ aria, che può trasmettere e propagare il rumore; inoltre, il vetro deve essere non eccessivamente spesso: cioè, per meglio dire, quel tanto che basta per permetterne le operazioni di manovra. La prestazione di isolamento acustico delle finestre è molto importante proprio perchè avrà una grande influenza su quella dell' intera facciata. 


Da cosa dipende quindi l’ isolamento acustico e l' abbattimento del rumore delle finestre?

Se consideriamo la parte più importante, il vetro, ossia quella con la superficie più ampia, vediamo certamente come sia fondamentale adottarne uno che abbia elevate prestazioni di isolamento acustico, che vadano ad influenzare, appunto, quello che è la resa complessiva delle finestre dell' intera abitazione. 

Adottare quindi un vetro acustico è la soluzione: si tratta di un vetro che ha un abbattimento del rumore più alto rispetto alle altre tipologie di vetrazione


Inoltre, è bene che tu sappia che le finestre ad alto isolamento acustico e abbattimento del rumore devono essere dotate sicuramente di un doppio vetro, ossia come abbiamo già spiegato in altri articoli, di due lastre di vetro stratificate, che vengono accoppiate tramite un particolare plastico (o comunemente detta colla): il PVB acustico, che ci consente uno smorzamento delle onde di rumore  più elevato, rispetto al PVB classico.

Poi, c'è da considerare lo spessore dei vetri: tendenzialmente, più questo è grande, e maggiore è l’isolamento acustico. Tuttavia, ricordiamoci sempre che la finestra deve potersi manovrare agevolmente (apertura/ chiusura) e un vetro troppo pesante non lo consentirebbe!

Infine... Meglio un triplo vetro o un doppio vetro per le finestre? Sfatiamo qui la convinzione che un triplo sia necessariamente meglio di un doppio vetro, perchè molto spesso è meglio usare un vetro doppio che abbia i singoli vetri che lo compongono molto spessi, piuttosto che un triplo vetro dove i vetri singoli non hanno sufficienti caratteristiche di isolamento acustico e abbattimento del rumore. 

Isolamento acustico finestre: tutti i fattori da considerare! - Conclusioni

E' quindi necessario sempre fare attenzione alla tipologia di vetri che viene adottata per le tue finestre, e certamente valutare ogni situazione a sé.

Se vuoi maggiori informazioni, o hai richieste dubbi, domande, perplessità, scrivici! La nostra mail è  info@mazziniserramenti.it, che potrai utilizzare anche se se stai pensando di cambiare le finestre della tua casa con finestre dall' elevate caratteristiche di isolamento acustico!

Se ti interessano questi argomenti, visita anche www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it per conoscere tutta la nostra attività di produzione e installazione di finestre in legno!




Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!