Superbonus 110% e centro storico: come accedere senza fare il cappotto termico?

Superbonus 110% e centro storico... puoi accedere al Superbonus 110%, se sostituisci i tuoi infissi, ma non fai il cappotto termico? Per usufruire del Superbonus 110% devi necessariamente aumentare di due classi la prestazione energetica della tua casa?

Scoprilo insieme a noi di Mazzini Serramenti in questo articolo (di cui puoi trovare la versione completa qui!) 

Prima ti lasciamo la nostra mail info@mazziniserramenti.it, utile per un preventivo e per avere maggiori info sul tuo intervento di ristrutturazione e sostituzione infissi, serramenti e finestre sia in centro storico che non. 



Come saprai, le abitazioni del centro storico hanno vincoli di tipo paesaggistico: spesso i regolamenti edilizi non permettono di effettuare il cappotto termico esterno, uno degli interventi più importanti per aumentare la coibentazione dell’abitazione.

Ad ogni modo per gli infissi e le finestre del centro storico è possibile accedere al Superbonus 110% anche senza cappotto termico!

Il legislatore, infatti, nella disposizione normativa del marzo 2020, ha stabilito che anche se l' abitazione, come in centro storico, è sotto un vincolo paesaggistico che vieta di effettuare la coibentazione e quindi il cappotto termico, è possibile usufruire ugualmente del Superbonus 110%.

E questo puoi farlo se cambi le finestre (sostituzione che rientra appunto fra gli interventi trainati) e se riesci ad ottenere un salto di due classi per la prestazione energetica dell' abitazione.

Nel caso in cui invece tu eseguissi interventi trainanti, e non riesci ad ottenere un balzo di due classi, ma la tua casa è moderna e già comunque nella penultima classe energetica, per accedere  al Superbonus 110% è sufficiente che tu effettui  interventi che aumentino di una classe energetica per raggiugere la prestazione massima. 

Infissi centro storico e Superbonus 110%: come accedere senza fare il cappotto termico. Conclusioni

Superbonus 110% e centro storico... è possibile quindi usufruire del Superbonus 110%, se sostituisci i tuoi infissi, ma non fai il cappotto termico? Sì, come ti abbiamo spiegato in questo articolo!

Se hai dubbi, domande, curiosità, perplessità al riguardo scrivicelo nei commenti.

Ti lasciamo anche la nostra mail info@mazziniserramenti.it, utile se vuoi richiederci una consulenza o un preventivo per i tuoi serramenti, infissi e finestre, o per il tuo intervento di ristrutturazione e aumento del risparmio energetico della tua casa!


Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!