Infissi e parametri termici: i requisiti per accedere a Superbonus 110% e Ecobonus 50%!

Superbonus 110% ed Ecobonus 50%… Come devono essere fatti i serramenti per ottenere l' accesso alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico?


Devi sapere che se vuoi sostituire i tuoi infissi questi devono rispettare i parametri minimi termici e i valori di trasmittanza termica fissati dalla nuova normativa del novembre 2020. Scopriamo i dettagli insieme in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui. PS: la nostra mail è info@mazziniserramenti.it! Puoi usarla se desideri un preventivo circa la sostituzione delle tue finestre e se vuoi contemporaneamente accedere alle agevolazioni fiscali, chiedendoci info e consulenze ad hoc!



Concentriamoci, in particolare, sulla zona climatica E, che copre gran parte del Nord Italia: in questa zona, la normativa stabilisce che il valore minimo di trasmittanza termica per poter usufruire  delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, ossia Superbonus 110% ed Ecobonus 50%, è di 1,3 watt su metro quadro per Kelvin.

Prendiamo a riferimento un infisso tipo, con queste peculiarità: anta con spessore 68 mm, vetro montato spesso fino a 34 mm, tenuta ermetica garantita da 3 guarnizioni.


Superbonus 110% ed Ecobonus 50%… Che parametri termici devono avere i tuoi infissi per ottenere l' accesso alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico?


- Devono montare un vetro con una trasmittanza termica di almeno di 1,0. Questo equivale a dire avere un vetro doppio, dotato di una camera compresa tra i 15 e 18 mm, e riempita di gas argon, per massimizzare le prestazioni termiche dell' infisso.

- Il vetro deve essere basso emissivo, preferibilmente di tipo One.

- L' infisso deve avere distanziali termici, i cosiddetti warm edge. Questi dispositivi infatti, migliorano la trasmittanza termica complessiva dell' infisso, attenuando la differenza e quello che è il ponte termico esistente fra serramento e vetro.

- Devono essere fatti di legni teneri, come il pino e l' abete, dotati di una conduttività termica di almeno 0,13.

Come calcolare la trasmittanza termica del nuovo infisso?

Devi sapere che per il calcolo tecnico del profilo del serramento del telaio, si prende a riferimento la norma UNI N 177: uno specifico software ci permette di calcolare i valori termici dei nodi tipici del profilo del serramento, e dopo averne fatta una media ponderata, di determinare il valore termico complessivo dell' infisso completo, inteso dall' insieme del profilo e del vetro.

Se invece vuoi infissi dai legni più pregiati o più duri con una conduttività termica intorno allo 0,18 e una prestazione termica più bassa, dovrai aumentare lo spessore del profilo per avere un vetro triplo a doppia camera, che consente prestazioni termiche maggiori.

Parametri Termici infissi e Superbonus 110% - Ecobonus 50%: conclusioni

Bene, eccoci giunti al termine di questo articolo, di cui trovi la versione completa su www.mazziniserramenti.it.

Ti abbiamo spiegato come devono essere fatti i tuoi nuovi infissi, dopo una sostituzione, per ottenere l' accesso alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, quindi al Superbonus 110% e all' Ecobonus 50%.

Continua quindi a seguirci, nei prossimi articoli approfondiremo le caratteristiche e le prestazioni termiche di altri tipi di infissi. 

Se nel frattempo, desideri ricevere un preventivo per cambiare le tue finestre, scrivici a info@mazziniserramenti.it

Visita anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per scoprire tutto sulla nostra attività!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!