Trasmittanza termica: quali sono i valori minimi per accedere a Superbonus 110 e Ecobonus 50%?

Con l’entrata in vigore del Superbonus del 110% sono mutati anche i parametri minimi di trasmittanza termica da rispettare per usufruire di questa agevolazione fiscale, quando si vanno a sostituire infissi e serramenti. Questi valori, limiti e parametri valgono anche nel caso si voglia accedere all’ Ecobonus del 50 per cento, per l' accrescimento del risparmio energetico dell’abitazione.

In questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, ti spieghiamo quali sono questi nuovi limiti e come devono essere fatti i serramenti per rispettarli



La trasmittanza termica è un valore importante per determinare l' isolamento termico. Per far crescere il risparmio energetico di un' abitazione, è necessario installare infissi, serramenti e finestre che abbiano prestazioni importanti e che rispettino alcune condizioni. 

I limiti e i parametri di trasmittanza termica non sono tutti uguali per tutta Italia, tant'è che il territorio è diviso in zone climatiche. 

E la zona climatica altro non è che un’ area territoriale, in cui durante l’anno ci sono più o meno gli stessi gradi giorno (dove per tale termine si intende la differenza tra una temperatura confortevole di circa 20 gradi e quella esterna). 

Più la zona climatica è calda e meno i serramenti potranno essere isolanti. L’ Italia è divisa in 6 zone climatiche. Queste vanno dalla A alla F. La prima è la zona più calda ( riguarda soprattutto il Sud). L' ultima è la zona più fredda (relativa alle Alpi). Si parte dalla A, dove la  trasmittanza termica ha limiti di 2,6. fino ad arrivare alla F, dove il valore di trasmittanza termica è impostato su 1,0 su metro quadro per Kelvin.

Come configurare un infisso e un serramento per rispettare i nuovi limiti e parametri di trasmittanza termica per accedere a Superbonus 110 e Ecobonus 50%?

Se prendiamo a riferimento il valore della zona climatica E ( Nord Italia), vediamo che il limite di trasmittanza termica è 1,3. 

L' infisso in legno avrà una configurazione minima: doppio vetro con trasmittanza di 1,0 e telaio  di legno tenero, da 68 -70 mm.

Se l' infisso è in PVC, il telaio sarà di 70 mm e vetro con  trasmittanza Ug di 1,0.

Infine se il serramento è in alluminio, avremo un taglio termico e particolarmente importante, con spessore di 80 – 85 mm minimo, e un triplo vetro con trasmittanza tra lo 0, 5 e 0,6 watt per metro quadro per kelvin.

Come ti abbiamo già spiegato, questi valori sono necessari per accedere sia al Superbonus 110% che all' Ecobonus 50%, 

quindi se hai qualsiasi domanda in merito e se vuoi un preventivo o una consulenza personalizzata circa la produzione, installazione o sostituzione dei tuoi serramenti e infissi, con serramenti preformanti in termini di isolamento termico e confort energetico, non esitare a scriverci a info@mazziniserramenti.it!

PS: non scordarti di visitare anche i nostri siti, www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!