Superbonus 110%: limiti di spesa e requisiti.

Nel decreto del 6/10 sul Superbonus 110% sono stati introdotti limiti e requisiti da rispettare nel caso in cui si voglia riqualificare un edificio o una casa. Vuoi sapere quali sono? Te lo spieghiamo noi di Mazzini Serramenti, in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui!



1. I limiti di spesa rimangono gli stessi, se la sostituzione degli infissi è un evento trainato nella più complessa riqualificazione energetica della tua casa. Quali sono questi limiti? 60mila euro. Quindi se vuoi accedere al Superbonus% e vuoi cambiare i tuoi serramenti, puoi detrarre fino a 60 mila euro (e te ne verranno restituiti 66 mila).

2- E' stato introdotto, oltre al limite massimale complessivo un limite di spesa unitario al metro quadro.  

3- Ci sono due casi: uno da applicare nel caso l’intervento richieda un’ asseverazione del tecnico, il secondo in caso contrario. Ma noi qui ci occupiamo della prima situazione, come è solita, appunto, la circostanza della sostituzione delle finestre.

Quindi in sostanza quali sono i limiti di spesa per accedere al SUPERBONUS 110%?

Dunque, si prende a riferimento il  limite al metro quadro fornito dal prezziario regionale per le opere di ristrutturazione. 

Oppure se l’intervento non è ivi presente, fa riferimento quello delle opere di ristrutturazione edito dalla casa editrice del genere civile, oppure, se ancora assente, rimane valido  l' allegato I di questa legge. 

E' questo l' ultimo caso che ci interessa nella sostituzione degli infissi

Come ti abbiamo ricordato già, l’Italia viene divisa in zone climatiche e si fa riferimento a due prezzi.

1. Il prezzo al metro quadro per la sostituzione delle sole finestre: nelle  zone climatiche A, B, C 550 euro a metro quadro; nelle zone D, E, F 650 euro a metro quadro.

2- Il prezzo della finestra completa di oscurante (anche in questo caso 100 euro in più a  metro quadro).

Quindi, ci chiederai, veniamo al dunque... cosa dovrai fare? 

Dovrai calcolare l' area dei serramenti e infissi da sostituire che vuoi far rientrare nella tua detrazione fiscale del Superbonus%.

Successivamente, dovrai dividerla per il costo intero dell’intervento, scorporato dell’IVA e della posa in opera, poiché limiti di spesa e al metro quadro comprendono sì a fornitura del materiale, ma non interessano ovviamente l’IVA e nemmeno la posa in opera.

Fatte queste operazioni, troverai un valore che dovrai appunto confrontare con il limite al quadro fornito: troverai quanto in effetti potrai detrarre dalle tue spese!

Sappiamo che il calcolo può essere un po' complesso, e ti ricordiamo sempre di rivolgerti a professionisti ed esperti: se vuoi sostituire i tuoi infissi, serramenti e finestre e vuoi accedere al Superbonus%, ma vuoi conoscere informazioni personalizzate e ricevere consulenze competenti, non ti resta quindi che inviarci una mail a info@mazziniserramenti.it

Professionalità e competenza sempre al tuo servizio!

PS E  sei interessato a queste tematiche, non dimenticarti di visitare anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!