Trasmittanza termica delle vecchie finestre e vecchi infissi o serramenti... Cos'è e a cosa serve calcolarla?

Trasmittanza termica delle vecchie finestre e dei vecchi infissi e serramenti... Cos'è? A cosa serve e perchè calcolarla?

In questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, noi di Mazzini Serramenti cercheremo di risponderti a queste domande, ma prima ti lasciamo il nostro recapito email:  info@mazziniserramenti.it se devi sostituire gli infissi e serramenti della tua abitazione. Puoi richiederci informazioni, consulenza o un preventivo personalizzato. 



Cos'è la trasmittanza termica? 

Quando si parla di isolamento termico, si parla anche, di conseguenza, di trasmittanza termica, che in sostanza è la grandezza che serve per misurarlo. Infatti, la trasmittanza termica determina qual' è la quantità di energia che attraversa un certo tipo di oggetto, a causa della  diversità di temperatura tra la sua superficie interna ed esterna. Se il valore di trasmittanza termica è minore, migliore sarà la capacità isolante di quell’ oggetto.

Perchè calcolare la trasmittanza termica?

1 - Il valore di trasmittanza termica del vecchio serramento deve essere fornito dall' installatore al committente nel momento in cui egli sostituisce infissi e serramenti della propria casa, decidendo conseguentemente di usufruire dell’agevolazione fiscale per il risparmio energetico. Tale valore dovrà essere contenuto nella dichiarazione di avvenuto intervento inviata all’ ENEA ed usato per fornire una stima della misura in cui il risparmio energetico dell' abitazione possa crescere successivamente all' intervento. 

2- Conoscendo la trasmittanza termica del vecchio infisso e serramento, conosciamo anche a priori, di quanto l’isolamento termico delle nuove finestre potrà accrescere.

3 - Fondamentale determinare il valore di trasmittanza termica di un vecchio serramento anche in ottica di accedere al Superbonus 110 per cento. In questo modo, infatti, si può vedere se la sostituzione di infissi e serramenti riesca ad aumentare  la prestazione termica dell' abitazione di due classi energetiche ( ricordiamo che questo è un requisito basilare poter accedere al Superbonus 110.)

Come calcolare la trasmittanza termica?

Per calcolare la trasmittanza termica di un nuovo infisso o serramento, si  utilizza un software specifico, nel quale immettere prima il valore geometrico del serramento e poi, i valori dell' isolamento termico o della trasmittanza termica di componenti e materiali che lo costituiscono (come i profili, il materiale con cui l' infisso è costruito, la guarnizione, il vetro).

Nel momento in cui si produce il nuovo serramento sulla base delle caratteristiche delle varie componenti citate prima, viene stabilito il valore di trasmittanza termica dell’ intero infisso o serramento.

Questo procedimento è abbastanza lungo e certamente non va compiuto manualmente per tutti i serramenti dell' abitazione! Infatti ci ha pensato l’ENEA a semplificare la cosa, svolgendo una serie di prove su una vasta gamma di tipologie di infissi e serramenti. Così possiamo individuare con velocità i valori di trasmittanza termica di un vecchio serramento.

Infatti, si prendono a riferimento i valori di trasmittanza termica dei vetri ( singoli o doppi) e dei profili in vari materiali, come legno, alluminio e allumino a taglio termico: questi vengono posti sotto forma di tabelle, così da poter individuare i valori di trasmittanza termica delle vecchie finestre. E questo in base al tipo di componenti individuati quando vengono smontati i vecchi serramenti e infissi. 

Certamente il calcolo non è estremamente preciso. Tuttavia, esso è abbastanza funzionale all’obiettivo ultimo che è quello dare all’ ENEA un parametro per determinare in quale misura l’isolamento termico dell’abitazione sia, di fatto, aumentato.

Ma come fare, nel dettaglio? Bisogna:

1-  Individuare di che materiale sono costituiti i vecchi serramenti che smontiamo: più piccolo è il valore di trasmittanza termica e migliore è il loro isolamento termico. Ad esempio, se il legno è molto più isolante all' acciaio, un profilo in alluminio a taglio termico ha un valore di trasmittanza termica tra i 2.2 ei 3.8, sulla base di quanto è spesso il taglio termico. 

2- Analizzare che tipo di vetro era montato sull' infisso e serramento: il vetro singolo ha una trasmittanza termica di 5.8 watt su metro quadro per Kelvin e il vetro doppio di 2.8 watt. 

3 - Conoscendo la trasmittanza termica del vetro e quella del profilo, sulla base di quanto detta la norma UNI EN ISO 10077 – 1:2018, si definisce la trasmittanza termica media del vecchio serramento e infisso smontato.

Eccoci giunti al termine del nostro articolo! In definitiva, quindi, se hai bisogno di maggiori info e vuoi sostituire i tuoi serramenti e infissi e valutare al contempo se accedere all' agevolazione fiscale del risparmio energetico o al Superbonus 110 per cento, scrivici subito a info@mazziniserramenti.it per info, consulenze e preventivi personalizzati, senza impegno!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!