Infissi e serramenti intelligenti? Si può, con la domotica!

E' possibile integrare gli infissi nella domotica dell’abitazione? E' possibile avere infissi serramenti e finestre intelligenti? 


In questo articolo, di cui  puoi trovare la versione completa qui, noi di Mazzini Serramenti, ti spieghiamo che cosa possiamo installare sulle finestre, infissi e serramenti per integrarli nella domotica della tua casa, per risparmiare energia e migliorare il comfort domestico.


Ma quando parliamo di domotica, di cosa parliamo? Devi sapere che la domotica è una tecnologia che ti permette di collegare dispositivi elettronici nella tua casa in modo da poterli controllare a distanza e programmare operazioni in base a determinati eventi (come sbalzi di temperatura o condizioni meteorologiche) per ottenere finestre infissi e serramenti intelligenti e una casa automatizzata, che può essere gestita da remoto o in autonomia. 



Fondamentalmente, possiamo fare tre cose per integrare l'intero sistema domotico.


1 - La prima cosa che possiamo prevedere è installare un motore sulla finestra in modo che la finestra, o l' infisso o serramento, a battente possa essere aperta e chiusa in modo automatizzato. Devi sapere che negli ultimi anni questo passaggio è stato eseguito solo per poter aprire finestre difficili da raggiungere o manipolare manualmente. 

Tuttavia, oggi possiamo installare un meccanismo che consente di aprire completamente la parte superiore della finestra a battente, una finestra (o infisso) automatizzata, che può essere aperta e controllata in modo da poterla basare sulla temperatura, sull'umidità relativa interna o sull'ora del giorno. Tutto questo è completamente automatico! Inoltre possiamo anche meccanizzare la serratura della porta d'ingresso o un infisso scorrevole, per consentirne l'apertura a distanza.


2-Il secondo passo da eseguire è quello di riuscire ad aprire le persiane in modo automatizzato

Come tutti sappiamo, le tende a rullo classiche possono essere motorizzate, infatti è pratica molto comune installare su di esse dei motori elettrici. Tuttavia oggi anche le persiane possono essere motorizzate, sia quelle a battenti che quelle scorrevoli. In particolare, questa automazione non solo potrà permetterci di aprire e chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente, ma ne programmerà anche alcune - o tutte - per aprirsi in base all'ora del giornata, alle condizioni meteorologiche, alle condizioni dell' umidità. 

Se la casa è dotata di tendine parasole, la loro apertura può essere regolata tramite la parte motorizzata, al fine di regolare l'ingresso della luce all' interno dell' abitazione. 

3 - La terza operazione da considerare è installare un sensore che rilevi lo stato ( di apertura o chiusura) della finestra

Ovviamente, è possibile utilizzare questo meccanismo anche per collegare la finestra o l' infisso al sistema di allarme. Utilizzando i tipici dispositivi elettronici per la domotica, i comandi possono essere eseguiti in modo completamente automatico in base al verificarsi di determinate situazioni.

Tutto questo però richiede molto lavoro dal punto di vista dell' impianto elettrico, e ora potresti pensare che questo tipo di impianto sia possibile solo in una nuova abitazione. Invece, devi sapere che con l'aiuto della tecnologia wireless, è possibile realizzare sensori e apparecchiature motorizzate e non è necessario cablare l'intera abitazione per la relativa comunicazione del sistema, il che è molto utile quando si riqualificano edifici esistenti!

Tuttavia, esistono effettivamente alcuni sistemi sul mercato che permettono a finestre, tapparelle e sistemi di allarme di comunicare senza necessitare di  un vero e proprio sistema domotico ... ma questo è un argomento un pochino lungo e complesso. Se sei interessato, faccelo sapere nei commenti in modo che possiamo trattare la questione in un altro articolo!

Quindi, se ti trovi di fronte al problema dell'acquisto di porte e finestre, o stai valutando come integrarle nel tuo impianto domoticoscrivici a info@mazziniserramenti.it. Richiedi informazioni o preventivi per serramenti finestre e infissi intelligenti o altri interventi per migliorare il comfort e l'efficienza energetica della casa!

E non dimenticare di visitare www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!