Infissi e finestre vecchia Vs nuova generazione. Che differenza c'è in termini di trasmittanza termica e isolamento termico?

Trasmittanza termica e isolamento termico: le nuove finestre isolano molto di più rispetto alle vecchie?

In questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, noi di Mazzini Serramenti ti risponderemo a questa domanda, confrontando i valori di trasmittanza termica media delle varie tipologie di serramenti e infissi presenti in un’ abitazione esistente con quelli di un serramento di nuova generazione.

PS: la nostra mail è info@mazziniserramenti.it, se vuoi un preventivo per i tuoi infissi e serramenti  o se vuoi accrescere isolamento termico e risparmio energetico della tua casa.



Infissi e finestre di vecchia Vs nuova generazione. Che differenza c'è in termini di isolamento termico?

Nei nostri precedenti articoli, abbiamo già parlato di come determinare la trasmittanza termica di un infisso di un' abitazione esistente: prendendo in considerazione le dimensioni dell' infisso, del vetro, del telaio e conoscendone l’esatta trasmittanza termica, siamo in grado di capire il valore di trasmittanza termica dell’ intero serramento.

Scegliamo ad esempio un valore medio di riferimento della trasmittanza termica di un nuovo infisso, 1,3, che è anche l' indicatore  stabilito dalla normativa, come valore minimo, per la zona climatica E per accedere alle agevolazioni fiscali ( Ecobonus per il risparmio energetico e Superbonus !10%)

Nella nostra abitazione sono installati infissi e serramenti con vetro singolo e telaio metallico, con valore di trasmittanza termica media di circa 6 watt su metro quadro per Kelvin. Vogliamo installare un infisso di nuova generazione? La sua trasmittanza termica media sarà inferiore ai 1,3: ecco che allora la nostra abitazione godrà di un aumento dell’ isolamento termico dei serramenti e infissi di quasi 5 volte rispetto a quelli vecchi. 

Nella nostra casa, abbiamo invece infissi in legno con vetro singolo? Se li confrontiamo con un nuovo serramento e infisso di nuova generazione, l’ isolamento termico aumenterà in questo caso di circa 4 volte.

Oppure, ancora, la nostra abitazione è moderna oppure recentemente ristrutturata? Ha infissi e finestre  con doppio vetro in legno o in alluminio a taglio termico?  La trasmittanza termica dei nuovi infissi sarà la metà rispetto a quelli vecchi: l’ isolamento termico raddoppierà.

Va anche detto tuttavia che il valore della trasmittanza termica iniziale del vecchio serramento non può essere totalmente preso a riferimento: se questa viene valutata come se non esistessero spifferi e come se la chiusura fosse perfetta, non è totalmente indicativa. 

Di fatto, appunto, c'è uno scambio di calore tra interno ed esterno, dovuto anche alla circostanza che il perimetro del serramento o infisso non è  isolato con sigillanti idonei. Quindi, l' isolamento termico dell' intera finestra è, nella realtà, sicuramente inferiore rispetto a quel valore teorico che è stato calcolato tenendo conto della sola trasmittanza termica dell' infisso o serramento.

In definitiva, possiamo dire che quando andiamo a riqualificare il nostro edificio e abitazione e sostituire completamente la finestra, installando un nuovo infisso e serramento e sigillando la muratura adeguatamente, il guadagno in termini di isolamento termico sarà molto superiore rispetto a quello che è stato determinato o calcolato con il valore medio di trasmittanza termica. 

Per questa ragione, sostituire infissi, serramenti e finestre è uno degli interventi che incidono di più sull' abitazione, in termini di prestazioni, al fine di aumentarne l' isolamento termico. E questo soprattutto in presenza di infissi e serramenti molto vecchi, con vetri singoli e senza guarnizione. 

Se vuoi saperne di più in merito alla trasmittanza termica delle nuove e vecchie finestre, scrivici a info@mazziniserramenti.it. Se vuoi aumentare l' isolamento termico della tua abitazione, chiedici un preventivo per i tuoi nuovi serramenti!

E non dimenticarti di visitare anche mazziniserramenti.it e serramenticentrostorico.it!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!