Serramenti in classe A, prestazioni termiche e classe energetica.... Facciamo un po' di chiarezza!

Serramenti in classe A.... Cosa significa? Durante la nostra attività, noi di Mazzini Serramenti ci siamo sentiti rivolgere molto spesso questa domanda, in particolare discutendo con i clienti di prestazioni termiche e classi energetiche

Ma ha senso porsi la questione nei termini di come debba essere progettato il serramento per raggiungere una classe energetica? No. Infatti, se parliamo di classe A, ci riferiamo alla classe energetica dell’abitazione. Cosa si intende per classe A in un’abitazione? In commercio si trovano  serramenti in classe A? 

Se ci segui in questo articolo, di cui puoi trovare qui la versione completa, te lo spieghiamo noi!



Se ti riferisci a un serramento in classe A presumibilmente è perché il tuo scopo è quello di permettere all' abitazione di raggiungere una certa classe energetica

Una volta capito che paradigma dovrai usare per raggiungere una certa classe energetica, in base al tipo di classificazione e ai consumi minimi da ottenere,  dovrai affidarti a un termotecnico che in base a variabili come la posizione, il tipo di edificio e il tipo di materiali utilizzati per costruire l' abitazione, stabilirà il relativo consumo energetico annuale e darà una classe energetica all’abitazione.

Essendo la variabile dell’ isolamento termico quella che va a stabilire quale sarà la classe energetica dell’abitazione, capisci bene che non ha senso chiedere che caratteristiche deve avere un serramento per raggiungere la classe energetica A.

Spesso, la definizione di classe A viene utilizzata da alcuni rivenditori di infissi che propongono ( un po' ingannevolmente) serramenti che riescano a ottenerla. Questa definizione, ce ne rendiamo conto,  purtroppo non è molto chiara, nemmeno tra i più esperti. Ma in realtà parlare di classe A di un serramento ha senso solo se stiamo parlando di serramenti in PVC e se ci riferiamo alla struttura del serramento.

Quindi, se vuoi saperne di più, non dimenticarti di andare a vedere la versione completa del nostro articolo qui, o  scrivici a info@mazziniserramenti.it, per richiederci informazioni e preventivi personalizzati per i tuoi infissi e serramenti e per richiederci più informazioni su classe energetica e prestazioni termiche!

Seguici poi anche su  www.serramenticentrostorico.it e su www.mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!