SUPERBONUS 110%: I QUESITI PIù IMPORTANTI (ANCHE SU SERRAMENTI E INFISSI!)

Se hai già letto altri articoli sul nostro blog, sai già che noi di Mazzini Serramenti ci occupiamo della produzione ed installazione di infissi. Come immaginerai, in questo periodo stiamo seguendo alcuni cantieri dove si sta iniziando ad affrontare tutto l’iter per accedere al Superbonus 110%. Come già saprai, quindi, la materia é molto complessa e parlando con i committenti e con i professionisti, scopriamo, con la nostra azienda, molte cose, fra le quali anche alcune che non sono poi così chiare.

Nel momento in cui tu cominci a informarti su questo Superbonus 110%, infatti, potresti avere molti dubbi su come funziona e su quali interventi copre. Per questo motivo,  questo articolo (di cui puoi trovare un' altra versione qui , sul nostro sito mazziniserramenti.it) è stato pensato apposta per te, con 10 domande e 10 risposte utili sul Superbonus 110%. (e se ne hai altre, non esitare a comunicarcelo!)

Ti consiglio di seguire l' articolo fino in fondo perchè magari troverai anche risposte che ti possono essere congeniali, anche nel caso in cui magari l’intervento che stai progettando non riguardi, nello specifico, la sostituzione degli infissi. (A proposito, se hai bisogno di un preventivo, scrivici a info@mazziniserramenti.it!)

Sotto puoi trovare il nostro video inerente all' argomento Superbonus 110%! Corri a vederlo!



Superbonus 110%: 10 quesiti interessanti!

1. La sostituzione infissi rientra nell'agevolazione fiscale del Superbonus 110%? 

Sì, l’importante è che l' intervento venga svolto in concomitanza con uno degli interventi individuati dalla normativa come trainanti ( cappotto termico, installazione pannelli solari ecc).

2. Conviene subito dotarsi di un professionista?

Si, perchè un tecnico competente  deve essere subito incaricato di produrre la certificazione energetica iniziale e finale, il cosiddetto APE. E' importante che la prestazione energetica della tua abitazione, dopo l' intervento, aumenti di 2 classi. 

3. Il condominio vuole coibentare l’edificio. Io posso cambiare i serramenti e usufruire del Superbonus  110%? 

Sì, se se la spesa rimane entro i limiti previsti dalla legge e sì, se aumenti di due classi energetiche l’abitazione!

4.Il condominio effettua un intervento di coibentazione, posso cambiare le porte interne? 

No perchè la sostituzione delle porte non rientra tra gli interventi che godono del Superbonus 110%, tuttavia, questo intervento può rientrare nel bonus ristrutturazione (se rientra in un intervento di manutenzione straordinaria).

5. Se vengono effettuati dei lavori nelle parti comuni di un condominio, la ripartizione delle spese  è fatta in base ai millesimi? 

No, è fatta in base a cosa decide l’assemblea! Ricordati comunque che i lavori sono decisi con le maggioranze ridotte di 334 millesimi (se l’assemblea è in seconda convocazione) e che è necessaria una diagnosi di attestazione energetica!

6.Nel mio condominio stanno valutando di sostituire la centrale termica, io ho una seconda casa e vorrei farla coibentare... posso godere dell’agevolazione su entrambe le case? 

Sì, puoi accedere all' agevolazione Superbonus 110% per 2 case non di lusso e indipendenti. Non importa quindi quante case possiedi in condominio!

7. La detrazione può spettare all’inquilino, se sostiene le spese? 

L’agenzia dell’Entrate ci dice che può usufruire sia il proprietario sia chi usa l’immobile per mezzo di un contratto di comodato, di locazione, di leasing, basta che effettui il pagamento. 

8. Se ho un ufficio in un condominio ho diritto all' agevolazione Superbonus 110%?

Sì, ma solo sui lavori che vengono eseguiti sulle parti comuni!

9. I lavori devono essere svolti entro la fine del 2021? 

No, i lavori possono essere svolti anche dopo, l’importante è il pagamento: quello sì, deve essere eseguito tutto entro tale termine!

10.Nel caso di cambio dei serramenti, essi devono rispettare dei valori di trasmittanza termica specifici?

La risposta è si,  quelli che sono stati emessi dal Mise!


Superbonus 110%: conclusioni


Bene, eccoci giunti al termine. Se queste 10 domande sul Superbonus 110% sono risultate per te interessanti e fonti di spunto, faccelo sapere! Se hai altri quesiti, non esitare a scriverceli nei commenti e se vuoi un preventivo per i tuoi interventi di sostituzione infissi e serramenti, scrivici a info@mazziniserramenti.it

Non dimenticarti di seguire anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!