Serramenti antieffrazione.. tutto quello che devi conoscere!

Cosa non dicono sui serramenti antieffrazione? Se ci segui in questo articolo ( di cui trovi la versione completa qui), puoi comprendere qualcosa di più riguardo ai serramenti antieffrazione e scoprire anche qualche segreto! Abbiamo già parlato in precedenza di cosa significa serramento antieffrazione e quante sono le classi di resistenza di un serramento, pertanto, non ci dilunghiamo oltre. 

Piuttosto, ti vogliamo qui spiegare che ci sono alcune cose, a proposito dei serramenti antieffrazione,  di cui magari puoi non essere a conoscenza. 

(A proposito, se vuoi un preventivo, scrivici a info@mazziniserramenti.it). 



Iniziamo!

1- Se vuoi raggiungere prestazioni più alte della classe di resistenza 2 (e non stiamo parlando di porte blindato) dovrai adottare dei profili in legno con rinforzi in metallo, in alluminio o in acciaio particolari che sono più costosi.

2- Un serramento antieffrazione con una classe di resistenza necessita di registrazione che ne attesti la certificazione

3- Il serramento antieffrazione, per poter essere più resistente, avrà dei sistemi di apertura e chiusura rinforzati, pertanto sarà anche più pesante. 

4- Per aprire alcuni serramenti, possono essere necessari solo pochi minuti da parte di uno scassinatore esperto, quindi non bisogna pensare di essere assolutamente e del tutto, completamente al sicuro dai ladri!

5- .... Tuttavia, nella maggior parte dei casi, sono necessari solo pochi secondi per resistere al tentativo di scasso, ma c'è anche da dire che in ambito residenziale lo scassinatore di solito dopo un tot di tempo in cui non riesce nel suo intento, poi, cambia obiettivo.

6 - Le classi di prestazione si possono determinare solo dopo una prova in laboratorio, come ti abbiamo già spiegato negli altri articoli!

7 - La certificazione quindi può essere ottenuta solo se è stata svolta una prova di laboratorio e se il campione su cui è stato effettuato il test è di un range dimensionale idoneo, tale da permettere di mantenere valido il risultato della prova. 

8 - Il numero delle ante deve essere uguale o inferiore a quelle del campione testato.

9 - Non è sufficiente montare un certo tipo di vetro su un certo tipo di serramento per avere un vetro automaticamente certificato antieffrazione. 

10 - Come ti abbiamo già detto, se un serramento è certificato... non significa che un serramento sia automaticamente antieffrazione! Quindi se  vuoi un serramento certificato antieffrazione devi  progettare l’abitazione in modo tale che i serramenti possano rientrare nel range di validità testato.

11 - .... Questo discorso, tuttavia, di solito non vale per forme particolari come gli archi o i trapezi; inoltre anche se abbiamo delle aperture scorrevoli deve essere fatta una prova a se', e, in verità, non sono molte volte le aziende che eseguono questo tipo di prove.

Quindi, in definitiva, se ci troviamo in una ristrutturazione probabilmente non è facile poter installare dei serramenti certificati antieffrazione. Molto più facile pratico e onesto da parte degli installatori sarebbe proporre serramenti configurati per resistere a una certo tipo di prova

...ma di questo ne parleremo in un altro articolo!

Non dimenticarti di visitare il nostro sito mazziniserramenti.it e il nostro articolo sull' argomento sul nostro blog, che puoi trovare qui!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!