Superbonus 110 per cento e serramenti. A cosa devi fare attenzione?

Superbonus 110 per cento e infissi e serramenti. Cosa c'è da sapere? In questo articolo (di cui trovi la versione completa qui) noi di Mazzini Serramenti ti vogliamo dare qualche nozione in più da conoscere assolutamente prima di valutare se avvalerti o meno dalla detrazione fiscale del Superbonus 110 per cento. 

La detrazione fiscale è molto interessante e allettante nella teoria, ma lo è anche nella pratica?  

Il Superbonus ti permette di recuperare il 110 per cento delle tue spese nei lavori di coibentazione, di aumento di risparmio energetico o di rinforzo strutturale antisismico

Tale 110 per cento può essere ripreso come detrazione fiscale in 5 anni, andando a pagare meno tasse, oppure, può essere ceduto ad un istituto di credito o all' azienda cui hai commissionato i lavori, fra i quali rientra anche la sostituzione infissi e serramenti...e se hai bisogno di un preventivo per questo tipo di intervento, puoi scriverci a info@mazziniserramenti.it).

Partiamo subito! Sotto c'è il nostro video, dagli un' occhiata!



SUPERBONUS 110 PER CENTO E SOSTITUZIONE INFISSI E SERRAMENTI. LE COSE CHE DEVI SAPERE.

- Se vuoi che la sostituzione degli infissi e serramenti rientri nel Superbonus 110 per cento, deve essere un intervento importante della tua ristrutturazione e deve aumentare di almeno due classi energetiche la prestazione energetica della tua abitazione. 

- L' aumento è fissato a soltanto una classe energetica se il tuo edificio è vincolato o in casi particolari - come quello in cui si tratti di un edificio particolarmente performante con una sola classe energetica - che ti abbiamo già descritto nel nostro precedente articolo. Devi però stare attento perché infissi particolarmente performanti potrebbero non rientrare in questa agevolazione. 

- Il tecnico deve produrre una doppia certificazione energetica. La prima, precedentemente l' intervento, per stabilire qual è la prestazione energetica della tua abitazione, la seconda ulteriore certificazione energetica successivamente all’intervento.

- Devi farti seguire da un fiscalista (un commercialista o un Caf) che certifichi che l’ intervento sia a regola per poter usufruire di questa agevolazione.

- Ci sono limiti di spesa, in base al tipo di intervento da eseguire e il tipo di edificio interessato, e sono più stringenti di quelli per il risparmio energetico (50%). I limiti di spesa sono al metro quadro a seconda del tipo di intervento ( in centro storico e non). 

- Le aziende e società non possono avvalersi del Superbonus 110, fatta eccezione del caso delle parti comuni dell’ edificio che funge da sede aziendale. 

8- Le“case di pregio“, così prestabilite dal catasto, non rientrano nel Superbonus.

9- C'è un minimo limite di superficie su cui dover intervenire per poter accedere alla detrazione fiscale del 110 per cento ( trovi i valori precisi nella Guida dell' Agenzia delle Entrate). Se la casa in questione fa parte di un gruppo di abitazioni, bisogna operare oltre un certo minimo di superficie, per poter accedere alla detrazione.

- I limiti di trasmittanza sono stati abbassati dal Decreto attuativo del Mise per far sì che i serramenti rientrino nel Superbonus. I serramenti hanno una prestazione termica superiore rispetto a quella per accedere all’agevolazione fiscale sul risparmio energetico.


Dunque, come ti abbiamo anticipato all' inizio del nostro articolo, è necessario valutare attentamente tutte le casistiche e i parametri, leggendo e studiando bene la Guida dell' Agenzia delle Entrate e avvalendoti della consulenza di personale esperto

Se hai domande dubbi perplessità e curiosità, contattaci a info@mazziniserramenti.it, visita i nostri siti www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it, guarda il nostro video e visita i blog, sul quale trovi il nostro articolo completo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!