Quando un triplo vetro è da preferire al doppio vetro? Mazzini Serramenti te lo spiega!


Quando installare un serramento a triplo vetro e preferirlo al doppio vetro?

Nella nostra attività, noi di Mazzini Serramenti, abbiamo spesso fronteggiato questa domanda. (Puoi trovare il nostro articolo completo qui) Prima  di capire qual'è la configurazione più adatta di serramento per un' abitazione, cerchiamo sempre di comprendere quali siano le richieste architettoniche e prestazionali dell'edificio, in sinergia col progettista e col committente. In queste situazioni, spesso, ci troviamo di fronte all' enigma: triplo vetro o doppio vetro? ( se vuoi un preventivo in merito, per le tue finestre, puoi scriverci a info@mazziniserramenti.it)

Ma cos'è un triplo vetro? Si tratta di uno specifico tipo di vetrocamera formato nell' esterno, da un vetro, poi da un'intercapedine riempita di gas - è spezzata letteralmente in due da un altro vetro che ne incrementa le capacità isolanti - e un altro vetro, il terzo, all' interno. La camera, in questo modo, è "doppia". 

Le prestazioni del sistema finestra, cioè sia del vetro che del serramento, dipendono da entrambi gli elementi che lo compongono. Per tale ragione, inizialmente la scelta deve ricadere su un serramento che sia idoneo ad ospitare un triplo vetro e che sia tale da permetterne l' ottimizzazione delle prestazioni. 

La scelta di un serramento dipende in alcuni casi pure dalla struttura del vano murario e sicuramente esso deve avere alcune particolarità. 

Prima di tutto, il suo profilo deve essere di almeno 80 millimetri, sufficienti ad accogliere almeno 40 mm come sede del vetro. Questo è lo spazio necessario a far sì  vetri singoli abbiano prestazioni buone dal punto di vista meccanico e di isolamento acustico. Inoltre, in questo modo, la dimensione delle due intercapedini è perfettamente idonea ad ottimizzare le prestazioni termiche e acustiche. 

Ma non basta. E' necessario valutare anche le aperture (tipo e grandezza) prima di scegliere un vetro. Un triplo vetro pesa di più di uno doppio, e grandi luci potrebbero incrementare molto il peso del serramento, richiedendo anche di intervenire, contestualmente, sui sistemi di apertura e chiusura, limitandone efficienza e funzionalità.

Se l'isolamento acustico dipende anche dalla massa dei vetri, e quindi dalle loro dimensioni, più queste aumentano, più il profilo dovrà essere profondo in modo tale da sostenere questi vetri e  nelle riqualificazioni di vecchi edifici anche in centro storico, non è possibile adottare profili molto grandi. In questi casi, infatti, il massimo isolamento acustico si ha con due vetri grandi e stratificati, intermezzati da un' adeguata intercapedine.

Ovviamente, costruire un serramento adatto a un triplo vetro è più oneroso, e nelle costruzioni vecchie o non predisposte in termini di isolamento, il serramento a triplo vetro è un investimento di cui si può certamente fare a meno! Anche se le aperture molto grandi, non conviene installare un triplo vetro, per non avere un  serramento troppo pesante e difficile da aprire e chiudere. 

Con la nostra analisi, ci auguriamo di  aver soddisfatto le tue  perplessità e curiosità... Guarda il nostro video qui https://youtu.be/AykWBFxx-Z4

Se ti resta qualche dubbio o vuoi un preventivo circa le tue finestre e la questione  doppio o triplo vetro.. scrivici a info@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!