Superbonus 110 per cento e sostituzione serramenti e infissi. Quando può essere applicato?

Superbonus 110 per cento e serramenti e infissi... la loro sostituzione rientra in questa agevolazione dell' Agenzia delle Entrate?

Come saprai, il Superbonus 110 per cento è un’agevolazione fiscale introdotta dopo l’emergenza Coronavirus, valida dal luglio di quest' anno fino a fine del prossimo, che agevola detraendo dalle tasse il 110 per cento della spesa effettuata per gli interventi di efficientamento energetico, di limitazione del rischio sismico, ma anche per gli interventi di installazione di pannelli fotovoltaici e degli apparati di ricarica per i veicoli elettrici.

Si può dividere questa agevolazione in cinque quote annuali, potendo prevedere uno sconto in fattura applicato dal fornitore o la cessione del credito a soggetti abilitati (es. banche).

Nella Guida dell’Agenzia delle Entrate sono riportate le situazioni in cui la sostituzione delle finestre in un edificio in riqualificazione e, contestualmente, l' installazione di nuove finestre, può ottenere il Superbonus del 110 per cento. ( Dai un' occhiata al nostro video qua sotto!)


Attento, per ottenere tale agevolazione hai bisogno di un visto di conformità, apposto da un soggetto come un Commercialsita o un Caf, che controlli 

1. che i documenti siano stati redatti correttamente,

2. che la detrazione rispetti i parametri delle normative contenute nelle linee guida,

3. che le spese effettuate siano esatte e coerenti.

Un tecnico successivamente deve certificare e asseverare gli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico eseguiti, attraverso la redazione di un APE prima e dopo dell’intervento, e cioè di un documento che attesti le prestazioni energetiche dell’abitazione.

Inoltre si specifica la necessità che i pagamenti debbano essere determinati con delle modalità tracciate.

Ma... rispondiamo a quello che più ti interessa... in quali casi è applicabile il Superbonus alla sostituzione dei serramenti e infissi?

1-  Nei tipi di detrazioni, che riguardano le ristrutturazioni edilizie.

2- In interventi di efficientamento energetico che prevedono anche la sostituzione delle finestre.

3- Nei casi in cui si determina un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’abitazione, oppure anche solo di una, come negli edifici con vincoli architettonici e paesaggistici, o nelle abitazioni costruite già con criteri di particolare efficienza.  

4- Infine, si specifica che finestre e accessori devono rispondere ai requisiti già esistenti, validi per ottenere l’Ecobonus sul risparmio energetico (che consiste nella detrazione del 50 per cento in 10 anni).

La sostituzione degli infissi è in ogni caso un intervento particolare, più costoso dell’installazione degli infissi in una nuova abitazione. Ti consigliamo pertanto di valutare molto bene la richiesta di questo tipo di agevolazione del 110 per cento leggendo attentamente la Guida dell' Agenzia delle Entrate e  affidandoti a un esperto in materia fiscale che saprà consigliarti al meglio per il tuo caso specifico!

Noi di Mazzini Serramenti produciamo e installiamo serramenti e infissi, per questo se già hai deciso di intervenire in questo senso puoi mandarci una mail a info@mazziniserramenti.it e visitare il nostro sito per capire meglio che tipologia di infissi puoi installare, tutta la nostra produzione e attività: mazziniserramenti.it, dove puoi trovare in alto nella sezione blog anche l' altro articolo al riguardo! E qui trovi il video.. https://youtu.be/c4XS7YiVGCk

Se ti interessa la tematica, non esitare a farcelo sapere così potremo parlare di altri aspetti dell' argomento Superbonus 110 per cento applicato alle finestre! 




Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!