Che differenza c’è tra doppio vetro e triplo vetro? Mazzini Serramenti te lo spiega!

Durante la nostra attività, noi di Mazzini Serramenti ci siamo trovati tante volte a parlare della differenza tra doppi e tripli vetri. Ti proponiamo di seguito, dunque, un piccolo riassunto, e qui puoi trovare tutto l' articolo completo! Inoltre, ti ricordiamo che per chiederci un preventivo circa i doppi o tripli vetri da installare sulle tue finestre, puoi utilizzare la nostra mail: info@mazziniserramenti.it!)


Iniziamo subito.. quali sono le differenze principali tra doppio vetro e triplo vetro?

1) Differenze strutturali. Il doppio vetro o monocamera è formato da due vetri, tra cui si trova uno spazio, o intercapedine, riempito con del gas argon, ben sigillato e che incrementa le prestazioni termoacustiche, del vetrocamera. Invece, il triplo vetro è formato tre vetri: i due vetri esterni isolanti e il vetro centrale - che deve subire particolari trattamenti e lavorazioni per aumentarne la resistenza e che forma una doppia intercapedine ( riempita d’aria o di argon) che migliora, come nel doppio vetro, le prestazioni termoacustiche.

2) Differenze estetiche. Se alla vista di profilo, si vedono due vetri, è ovviamente doppio vetro, mentre tre vetri, si tratta di triplo vetro. Ma non sempre si ha la possibilità di vedere il vetro smontato. Da montato, allora, bisogna fare attenzione alla canalina ( che è il distanziatore che separa i due vetri): doppio vetro se è unico, triplo vetro se i distanziatori sono due separati da uno spazio ( cioè dal vetro centrale).

3) Il peso. Un triplo vetro pesa di più di un doppio vetro, nel caso in cui i vetri a contatto con la superficie esterna hanno lo stesso spessore.

4) La dimensione del vetrocamera: nello specifico, lo spessore di un triplo vetro è certamente più grande di quello di un doppio vetro!

5) Le prestazioni: un triplo vetro ha prestazioni maggiori rispetto al doppio vetro…. ma solo se... a) i due vetri a contatto con l' esterno hanno le stesse caratteristiche prestazionali, b) gli intercapedini dei tre vetri hanno una dimensione adeguata per consentire di avere prestazioni realmente superiori rispetto a un doppio vetro. 

6) La luminosità: generalmente un triplo vetro a doppia camera riesce a trasmettere meno luce, perché il raggio luminoso attraversa così 3 barriere, che lo respingono inevitabilmente in una qualche misura.

Quindi... 

Se vuoi un preventivo circa l’ installazione di doppi o tripli vetri per le tue finestre, non esitare a scriverci a info@mazziniserramenti.it! Visita anche il sito internet www.mazziniserramenti.it sul quale puoi trovare il nostro articolo completo e l' altro nostro sito, www.serramenticentrostorico.it.

Qui puoi trovare invece il link al nostro video YouTube! https://youtu.be/cv4-dk2bxUE

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!