Serramenti in legno-alluminio. Tutti i vantaggi e gli svantaggi!

Oggi parliamo di materiali per costruire serramenti e infissi. (Con video sotto, correlato!)

La nostra azienda, Mazzini Serramenti produce e installa serramenti in legno ma anche in una combinazione di materiali quale il legno-alluminio ( da non confondere con la combinazione alluminio-legno!).


Nato nel Nord Europa, il legno-alluminio è particolarmente adatto laddove ci siano finestre senza oscuranti, esposte al tempo e intemperie. Questa combinazione di materiali si è diffusa anche nel nostro paese ultimamente, dai primi anni 2000.  

L' alluminio riveste la struttura in legno del serramento per proteggerlo dall' esterno, ma non ha funzione di isolamento dal calore o dal freddo o dal rumore. L' intercapedine di aria, fra i due materiali evita che si tocchino direttamente, limitando e asciugando la condensa.

Questa combinazione di materiali unisce i particolari punti di forza del legno (ottimo isolante termico naturale, buon isolante acustico, non fa condensa, non necessita di particolari vetri o di tagli termici, conferisce calore e pregio) a quelli dell' alluminio ( che non marcisce, non viene attaccato dagli agenti atmosferici, non abbisognando dunque di manutenzione periodica come il legno non trattato). 

Anche gli svantaggi sono combinati: quelli dell' alluminio, che è meno flessibile e malleabile del legno, e quelli del legno, che è poco solido in senso strutturale. In più, fra i contro si può annoverare anche il maggior costo in quanto  il rivestimento in alluminio rappresenta un "surplus" in questo senso.

Dove usare allora maggiormente la combinazione legno alluminio? Negli edifici di pregio, nelle loro riqualificazioni, ma non in centro storico, perché non permette grandi personalizzazioni di infissi fuori standard; nei nuovi edifici, non dotati di oscuranti esterni per proteggere la finestra dagli agenti atmosferici; negli edifici ad esempio situati al mare, con la salsedine che potrebbe corrodere la finestra in legno. In questo caso, la protezione di alluminio viene trattata con un particolare procedimento, quello che spesso viene definito Seaside. 

Per oggi è tutto! Leggi il nostro articolo completo qui! E se hai qualche domanda, o vuoi installare serramenti in legno-alluminio, scrivici a : info@mazziniserramenti.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!