Tapparelle avvolgibili... si può nascondere il cassonetto in muratura?

Serramenti con tapparelle... Durante una ristrutturazione, a noi di Mazzini serramenti capita molte volte che ci venga chiesto di installare nuovi cassonetti o nascondere quelli esistenti il più possibile nella muratura. E' davvero fattibile? 

Nel precedente post, ti abbiamo già elencato quando è possibile e quando no, ma adesso qui, in questo articolo ( con la nostra versione completa a questo link) vediamo come! Sotto ti lasciamo anche il nostro video!


Come poter intervenire per rendere più efficiente dal punto di vista acustico e temico e più "bello" da vedere il cassonetto? Qualsiasi soluzione si decida di utilizzare, devi comunque tenere a mente che è necessaria una progettazione del cassonetto ad hoc, da definire già nelle fasi di valutazione della commessa. 

Cosa vuol dire? Prima di procedere bisogna comprendere quanto spazio esiste per la tapparella avvolgibile e per la coibentazione del cassonetto nella muratura, che tipo di prestazioni termoacustiche deve raggiungere, che tapparelle saranno installate, che dimensioni ha il serramento e dove sarà posizionato. Dopo averlo progettato su misura in base a tutte queste valutazioni, sarà prodotto nella nostra falegnameria, perfettamente rispondente sia alle esigenze estetiche che a quelle di isolamento acustico e termico richieste dal committente!

Per l' installazione si può procedere con 5 diverse modalità!

1) Tingere il nuovo cassonetto, se pur sporgente, con lo stesso colore del muro: il cassonetto contiene l' avvolgibile e permette l' isolamento termo-acustico, e in questo modo si confonde abbastanza bene con l' insieme. E' una soluzione veloce e abbastanza buona.

2)Se il serramento è costruito a centro muro, possiamo metterlo a filo: il cassonetto installato così, sarà meno sporgente e più piccolo. Il cielino occupa meno spazio e alla vista rimane solo lo sportellino ispettivo, posizionato sopra al serramento.

3) Mettere una tapparella a dimensioni ed ingombro ridotto, più bassa e piccola, che permette l' installazione di un cassonetto meno sporgente dalla muratura e limitato nelle dimensioni di ingombro. Questa soluzione però altera l' aspetto della facciata, e in alcune situazioni non può essere adottata. 

3) Installare un cassonetto completamente integrato nella muratura, che funga da linea guida ad una controparete che verrà installata successivamente. Anche in questo modo, è solamente lo sportello per le ispezioni a rimanere scoperto. Un grande punto a sfavore di questo modus operandi, però, è che pur lasciando il cassonetto limitato, la parete si ispessirà, e toglierà spazio all' area della stanza.

5) Installare una controsoffittatura al cassonetto, che limiterà le dimensioni e l' ingombro del cassonetto, senza però tuttavia, come nel caos precedente, le dimensioni dello spazio interno.

Siamo giunti al termine del nostro articolo!  Se anche tu vuoi procedere a sostituire i tuoi cassonetti con procedure di nuova generazione che garantiscano risultati più prestazionali ed esteticamente gradevoli, ti invitiamo a contattarci alla nostra mail:info@mazziniserramenti.it 

PS:  Non dimenticarti di vedere il nostro sito per maggiori informazioni sulla nostra attività! mazziniserramenti.it!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!