Come puoi nascondere i cassonetti nella muratura? Mazzini Serramenti te lo spiega!


Stai eseguendo una ristrutturazione e sostituendo gli infissi e  vuoi anche nascondere i cassonetti nella muratura? Leggi qua di seguito ( il nostro articolo completo sul blog di Mazzini Serramenti lo trovi qua)Purtroppo, non sempre è possibile farlo, e non sempre possiamo installare nuovi cassonetti non a vista. 

E' importante, all' interno di una sostituzione di infissi, pensare anche ai cassonetti. Il cassonetto come saprai è la scatola contenente l' avvolgibile, sopra la finestra. 

Oltre a essere poco gradevole esteticamente è anche poco efficiente per quanto riguarda il punto di vista energetico, per cui, per evitare i fastidiosi spifferi d'aria, rumori o dispersione di calore, occuparsene  è certamente importante.

Devi però considerare che se interveniamo sul cassonetto, dobbiamo anche mettere al suo interno molto materiale isolante per quanto riguarda il lato termico e acustico, e prevederne una chiusura ermetica: queste operazioni andranno ad incrementare il volume del cassonetto, purtroppo. 

Ci sono 3 tipi di cassonetti, ma ci occuperemo oggi solo di quello più difficile da nascondere nella muratura: quello che sporge completamente. Tratteremo gli altri prossimamente: seguici sempre qui sul nostro blog e su mazziniserramenti.it!

Cos'è un cassonetto di questo tipo? Si tratta di quella scatola di grandi dimensioni sul serramento, molto in voga nelle abitazioni vecchie di tutta la seconda metà del '900. Con le loro basse prestazioni, sono ingombranti ed inefficienti. 

Come fare allora? Spesso, a noi di Mazzini Serramenti, chiedono di installare direttamente quei cassonetti di nuovo stampo, quelli che vengono costruiti nelle nuove abitazioni. Sono certamente efficienti, altamente isolanti e integrati nella muratura. 

Purtroppo dobbiamo dirti che non è possibile, se in casa abbiamo un cassonetto così! 

Se solleviamo infatti quello sportello del cassonetto che ci permette di eseguire tutte quelle operazioni di pulizia e manutenzione, abbiamo davanti la cosiddetta trave al coltello, una parte cementata che nasconde l' avvolgibile e presenta una funzione strutturale, per cui non può essere tolta! Neanche se installiamo un cassonetto in polistirolo è possibile... Ciò non ti permetterebbe comunque di nasconderlo completamente.

Quindi.... Come possiamo occultare i cassonetti? E' possibile intervenire per nasconderli completamente!?Seguici se vuoi scoprirlo e se  vuoi sapere come comportarsi con gli altri tipi! 

La nostra mail è info@mazziniserramenti.it se vuoi più info! Dai un' occhiata anche a mazziniserramenti.it e serramenticentrostorico.it per tutti i nostri lavori!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!