Edificio con "cappotto"? Come recuperare i vecchi scuri e persiane! Mazzini Serramenti te lo spiega!

Vuoi recuperare i vecchi scuri e persiane in una ristrutturazione con cappotto? Come bisogna comportarsi?

(Il cappotto è quel materiale isolante messo come involucro esterno all' edificio per riqualificarlo energeticamente e accrescerne l’ isolamento termico.) Seguici e scoprirai tutto nel nostro articolo! (Trovi qui la versione completa).


Ci sono due modi. Puoi eseguire la cosiddetta operazione di “girare le spalle”, cioè risvoltarlo nella muratura delle finestre, nelle sue imbotti, oppure puoi scegliere di fare il cappotto solo sulla facciata esterna, quella frontale.


La prima maniera è la più indicata dal punto di vista energetico, ma non ti permetterà di ri utilizzare le ante, imposte e serramenti vecchi. Prendiamo quindi in considerazione, la seconda ipotesi. Scegli di farlo solo sulla facciata esterna, dopo aver condotto le tue opportune valutazioni sui ponti termici.

Cosa fare con le persiane? Come ancorare le nuove imposte? Intanto, devi togliere le vecchie ante e scardinarle. Successivamente, puoi mettere un falso telaio, fatto in legno o lamiera, nel quale avvitare i nuovi cardini. Si tratta della soluzione migliore: hai a disposizione sedi solide per ancorare le nuove e il fermo della spagnoletta superiore ha un supporto saldo.

Oppure, ma è un metodo poco usato e più impegnativo, puoi mettere nel cappotto, ed esattamente nel punto in cui vuoi mettere i cardini delle nuove ante, del materiale ad alta densità, a blocchetti. Questi blocchetti andranno a reggere i cardini, tramite una particolare resina.

Ancora, un' operazione molto usata è quella di eseguire prima il cappotto e installare le nuove ante, prima di eseguire l' ultima mano di verniciatura. Come? Tramite cardini lunghi abbastanza da superare il cappotto nel suo spessore. Purtroppo però, una volta terminato il cappotto, questa operazione richiede che siano ad ogni modo praticati dei fori profondi, nei quali l’ acqua potrebbe infiltrarsi, e deve essere messa in essi la giusta quantità di resina. Come capirai bene, questa operazione deve essere fatta da un professionista e serramentista esperto.

Un' altra cosa da valutare è anche cosa fare con le banchine di marmo. Esse, infatti, saranno più corte della facciata, una volta che sarà terminata l' installazione del.

Anche qui puoi seguire diverse modalità. Rimurare una nuova banchina, non prima di aver smurato quella vecchia;  aggiungere, tramite perfetta giuntura orizzontale, una nuova banchina a quella esistente; oppure, procedere ad installare una nuova soglia. Questa consentirà di superare quella vecchia e prolungarla. In tutti questi casi però è necessario fare attenzione a determinate problematiche per scongiurare il rischio di infiltrazioni d'acqua! 

CONCLUSIONI

Ti è piaciuto il nostro articolo? Ti invitiamo a visitare il nostro blog di Mazzini Serramenti per l' analisi completa e il nostro video qui. E se vuoi più informazioni, non ti resta che contattarci a info@mazziniserramenti.it!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!