Come installare i serramenti in una ristrutturazione? Mazzini Serramenti te lo spiega!

All' interno una ristrutturazione, come possono essere installati i serramenti ?

In questo articolo, ti diamo 4 modi per poterlo fare.. al termine potrai capire quale è il migliore! Noi di Mazzini Serramenti ci confrontiamo spesso con questi interventi: in una ristrutturazione, di solito, le finestre sono ancora murate. Come installare allora quelle nuove?! Puoi operare in 4 modalità: 

1- Mettere il telaio nuovo all’interno di quello vecchio e fisso, ossia tecnicamente "mettere le finestre in luce".

Si tratta di un metodo veloce e poco costoso. E' senza dubbio il più utilizzato. Tuttavia, si perde luce perchè le finestre nuove sono inevitabilmente più piccole e il telaio perimetrale della struttura resta visibile. Il perimetro poi in questo modo non è isolato benissimo: il pericolo è quello che potrebbe verificarsi un passaggio di calore e di rumore o formarsi umidità.

2- Levare il telaio della vecchia finestra e installare la nuova, dentro il vano murario originale. 

Questo è un sistema usato soprattutto nelle ristrutturazioni più grandi e complesse. 

Si riesce a conservare maggiore luminosità rispetto al precedente metodo, il perimetro serramentale risulta isolato in modo corretto e il serramento si ancora in modo migliore alla muratura. Il risultato finale, inoltre, è anche più migliore da un punto di vista estetico, poichè il telaio fisso viene, nella muratura,  nascosto. 

Purtroppo, l' operazione è  più lunga,  costosa e complicata. Le finestre vecchie, poichè non vengono smurate prima della produzione, determinano che anche durante la fase della rilevazione delle misure, ci sia necessità di maggiori interventi.

3- Alloggiare il serramento nella mazzetta interna.

Questa operazione è più veloce e meno complicata, rispetto alla completa smuratura dei vecchi telai. 

Con questo metodo, il nuovo serramento viene installato in modo lievemente arretrato rispetto a quello vecchio: anche in questo caso, il perimetro risulta ben isolato e la luce che si perde non è così importante.

Tuttavia, se la mazzetta interna ha la caratteristica configurazione a sguincio, potrebbero essere opportuno installare alcune cornici, non belle dal punto di vista estetica, atte a coprire e congiungerne la sigillatura. 

Non solo. Questo metodo richiede anche una valutazione di come gestire quello spazio che si viene a creare fra la soglia vecchia e il pavimento.

4-  Installare i falsi telai.

L' installazione dei falsi telai (in legno, lamiera o monoblocco) si utilizza soprattutto quando la ristrutturazione comprende tutto l’ edificio nel suo complesso. Tale intervento va a ridelineare anche i vani murari: necessita più lavori di muratura e più tempo. 

Tuttavia, si tratta di un' operazione con tanti punti a favore: il corretto isolamento del vano murario, impeccabile rifinitura dell' intonaco, conservazione della gran parte della luminosità. 


CONCLUSIONI

Siamo giunti al termine del nostro articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, sul nostro blog Mazzini Serramenti. (E qui trovi il nostro video: https://youtu.be/g2Iup3m3ZYo )

Se hai qualche curiosità e quesito circa come poter installare i serramenti e gli infissi in una ristrutturazione, puoi scriverci a  info@mazziniserramenti.it!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Scarica la guida

    Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
    Email *

    I tuoi dati sono al sicuro. No spam!