Devi scegliere infissi e serramenti per un nuovo edificio? Mazzini Serramenti ti spiega come!



Negli ultimi anni, la modifica delle disposizioni e legislazioni in tema di nuove costruzioni ha richiesto ai nuovi edifici caratteristiche diverse: le strutture devono essere robuste abbastanza per rispondere alle peculiarità antisismiche e i serramenti e infissi più prestazionali in termini di isolamento da rumore e da condizioni atmosferiche.

In questo articolo (di cui puoi trovare la versione completa qui, sul nostro blog aziendale), ti spieghiamo come Mazzini Serramenti costruisce i nuovi edifici.

Con le nuove normative, sono richiesti dettagli diversi per i serramenti: spessore,vetri, guarnizioni, materiali, posa in  opera, nuovi sigillanti, nuovi accessori.  Tutto in funzione di limitare al massimo 3 cose. 1) il passaggio di calore 2) il passaggio di rumore 3) la formazione di condensa.

Le variabili da tenere a mente sono tante. Il serramento non è più una parte che si limita a chiudere banalmente un buco nella muratura, ma è una vera e propria caratteristica parte di un' abitazione. 

Cosa fare allora? 

Occorre compiere una valutazione e un' analisi chiara e attenta e approfondita. Quali sono le caratteristiche dell’abitazione? Quali sono le richieste e le esigenze del committente? Tutto deve essere studiato nei dettagli e non è più sufficiente, come continuano a fare ancora alcuni serramentisti, proporre sistemi semplici che seguono le richieste basilari dei Capitolati. 

A questo deve pensare certamente il progettista, coadiuvato da un serramentista esperto, come facciamo noi di Mazzini Serramenti, che usiamo lo stesso metodo che viene utilizzato per il centro storico per delineare le caratteristiche e le peculiarità degli infissi nelle nuove costruzioni, consigliando i professionisti,  circa le peculiari e particolari condizioni,  prestazioni, caratteristiche che devono essere inserite all' interno dei Capitolati.

Tramite quest' analisi, si determinano a priori le prestazioni che gli infissi devono raggiungere e può già da subito essere progettato un falso telaio su misura per le specifiche esigenze. 

Che elementi consideriamo? 

  1. La classe energetica che vogliamo dall’ abitazione.
  2. La sua esposizione al vento/ luce/ calore.
  3. Il grado prestazionale di isolamento acustico da raggiungere.
  4. L' abitazione nella sua estetica
  5. Gli spazi interni. Come sono organizzati?


Come avrai capito da quanto spiegato finora, costruire nuovi infissi e serramenti per una nuova abitazione, non è un intervento così scontato.

L' azienda giusta (e noi di Mazzini Serramenti lo siamo!)  deve saper seguire tutto il processo produttivo e, come noi, occuparsi della produzione, ma anche dell' installazione e della  fornitura di tutte le altre peculiarità del caso ( accessori - complementi) che si rivelano certamente idonei alla costruzione di un nuovo edificio o abitazione! 

(PS: guarda anche il nostro video per saperne di più https://youtu.be/BlwdiPaTefI

Se vuoi più informazioni sull' argomento, scrivici a info@mazziniserramenti.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!