Come si misura il rumore degli infissi? Perchè è così importante stabilire a priori l' abbattimento acustico di un serramento? Mazzini Serramenti te lo spiega!



Hai mai dato un'occhiata alla scheda tecnica di un serramento... e a quel valore relativo all' abbattimento acustico? Se sei del settore delle costruzioni forse sì.

Ma cosa c’è dietro a quel numero? Cosa vuol dire isolamento acustico e.. Come viene rilevato?!

Mazzini Serramenti in questo articolo vuole aiutarti a rispondere a questi interrogativi. 

Trovi qui la versione completa del nostro articolo. In esso puoi trovare la definizione di rumore, con intensità e frequenza e la spiegazione di come si misura. Invece, che cos'è l' abbattimento acustico?

L' abbattimento acustico di un serramento è la sua abilità di abbattere, letteralmente, quel rumore o suono fastidioso, proveniente dall’esterno. In laboratorio, dentro una camera speciale, vengono creati due ambienti separati da una finestra: nel primo si trova la fonte di rumore, mentre nel secondo ci sono diversi fonometri, con i quali vengono effettuate diverse rilevazioni.

 Dopo un pò di tempo, nel laboratorio siamo capaci di rilevare quelle misure di abbattimento acustico contenute all' interno delle schede tecniche: Rw 8 valore misurato sulle frequenze udibili intese come media) ma anche i correttivi“C” (misura la variazione dell' abbattimento nel caso di Tv o stereo e “Ctr” ( misura l' abbattimento nel caso del traffico automobilistico). 

Questi valori sono importanti da valutare soprattutto quando si deve tenere in considerazione la comodità e il comfort dell' abitazione!


Vuoi sapere il valore in dB di alcuni rumori abituali? Te ne riportiamo alcuni! Parco urbano cittadino 40dB; Conversazione normale ( 50 cm di distanza fra gli interlocutori) 60dB; Traffico molto intenso 90dB; Eventi come concerti... 110 dB

Ma quali sono i livelli di sopportazione dell'uomo? Da 0 a 25 dB i rumori non sono fastidiosi per l' uomo; tra 40 e 55 dB, comincia invece il disagio.. Tra 60 e 80 dB, le conseguenze giungono fino a una sensazione di spossatezza con problemi a livello psicologico; mentre per range compresi tra 85 e 105 dB si possono verificare problematiche più importanti... fino a dolore e danneggiamenti permanenti all' udito. 


Ecco perchè anche una piccola variazione dell'abbattimento acustico diventa importante: può aiutare a portare il livello sonoro da inaccettabile ad un livello più piacevole e comodo!

Se vuoi un caso ad esempio...Se la mia abitazione si trova in una strada trafficata, installare una finestra con doppi vetri che abbatte solo 35 dB comporta un livello sonoro nella casa di 50 decibel e di conseguenza in casa mia non avrò comfort. Se invece installassi già una finestra con un abbattimento di 45 dB possiamo tranquillamente arrivare a un rumorosità molto più accettabile e non stressante!


Mazzini Serramenti dunque, in questo articolo, ti ha voluto spiegare quanto è importante stabilire il tipo di abbattimento acustico da raggiungere per decidere in base ad esso il tipo di finestra che deve essere installata... 

Attenzione! Non esiste uno standard sempre valido di finestra antirumore ma è necessario progettare ad hoc il livello di abbattimento acustico di una finestra in base alla zona in cui si trova la tua casa e agli elementi presenti nei dintorni.

Se ti è piaciuta la nostra analisi, comunicacelo! Hai delle curiosità? Ne parleremo magari nei prossimi video!


E non dimenticarti di andare a vedere:

1) il nostro articolo sul nostro sito principale, che è mazziniserramenti.it.

2) il nostro video sull' argomento. 

Vuoi avere più informazioni?  Scrivici! 

info@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!