Mazzini Serramenti. Perchè scegliere un’azienda che ha a sua disposizione un magazzino di stagionatura del legno?


È importante scegliere un’azienda che ha ancora a sua disposizione un magazzino di stagionatura del legno?

Molte aziende hanno eliminato quasi completamente il magazzino di stagionatura, perché la lavorazione lamellare ha risolto (in parte) alcuni problemi.

Mazzini Serramenti in questo articolo ti spiega perché, in realtà, avere uno spazio in cui stoccare il materiale è davvero utile. Avere ancora un deposito del materiale grezzo dà, senza ombra di dubbio, una marcia in più al costruttore di serramenti.

Mazzini Serramenti ha dedicato ben 2000 mq al magazzino di stagionatura: in tal modo, il legno che acquistiamo resta in magazzino tutto il tempo necessario affinché si stabilizzi, permettendoci di avere sempre a nostra disposizione un legno stagionato perfettamente.

Cominciamo col dire che, sicuramente, i lamellari più utilizzati sono quelli di pino e abete: legni che largamente si trovano a disposizione in commercio. Ma esiste ancora il pericolo che si imbarchino i serramenti?

Il legno lamellare è il risultante di una lavorazione che viene fatta unendo diverse lamelle: dopo essere state incollate, queste formano dei listoni da lavorare, che, in tal modo, si dimostrano più stabili.

Ma non è tutto oro quello che luccica!

Il legno lamellare infatti spesso è costituito da tavolette di legno di seconda scelta, utilizzato spesso da molte aziende quando non possono procurarsi del materiale ben stagionato, ed è anch’ esso soggetto a piccoli movimenti - quelli che, naturalmente, compie il legno assorbendo e rilasciando, nel corso del tempo e delle stagioni, l’ umidità.

Il lamellare dunque risolve solo in parte il problema ed in alcuni casi le tavolette si possono comunque imbarcare. Perché? Perché sono state utilizzate tavolette non perfettamente essiccate, oppure non accoppiate in modo adeguato durante la lavorazione.

Ecco allora che scegliere un’ azienda che ha a disposizione un magazzino per la stagionatura è importante!

Il servizio è più veloce e i tempi di consegna sono certi: non c’è necessità di attendere che il fornitore consegni il legno per iniziare a lavorarlo, ma è subito disponibile nel magazzino!

Possono essere utilizzate anche altre essenze, diverse dall’ abete e il pino, meno diffuse, per le esigenze più particolari. Ci sono essenze che non esistono in lamellare: devono essere accuratamente stagionate prima di essere utilizzate (legno di douglas, rovere, niangon). Sono quelle più pregiate e resistenti!

Se c’è necessità di far fronte ad una particolare commessa, avere tavole in magazzino pronte all’ uso per essere sezionate è estremamente comodo e fondamentale (come nel caso della riqualificazione di palazzi storici).

Non solo. Anche il lamellare inoltre deve essere comunque stabilizzato. Mettere il legno lamellare in magazzino a riposare qualche mese risolve dunque i problemi futuri della possibile imbarcatura.

Infine, la qualità dei serramenti è più alta: la stagionatura li rende infatti meno sensibili all’ umidità, preservando così  maggiormente la tenuta della verniciatura che durerà più a lungo senza antiestetiche crepe.

 

Chi non ha il magazzino di stagionatura si dovrà allora accontentare del legno che troverà sul mercato in quel determinato momento. Il legno non è un materiale uniforme e ogni tavola ha le sue peculiarità: la selezione è necessaria!

Affidati allora a Mazzini Serramenti: la materia prima è selezionata in modo altamente accurato, perché già pronta a disposizione nel nostro grande magazzino, i tempi di consegna sono certi, il legno è stagionato alla perfezione, anche con la garanzia di materiali pregiati e di nicchia.

 

Non dimenticarti di andare a vedere:


1) il nostro articolo sul nostro sito principale, che è mazziniserramenti.it.

2) il nostro video sull' argomento.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici!

info@mazziniserramenti.it


Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!