Mazzini Serramenti. Cosa abbiamo imparato lavorando con una grande azienda? Cà Litta (Milano)


Ciao, oggi vogliamo raccontarti la nostra collaborazione con una grande azienda di Milano: 
ci siamo occupati del Ca'Litta, un palazzo importante in centro storico. Luogo, dunque, dove la Sovrintendenza ai Beni Culturali ha avuto un importante ruolo di controllo sull' esecuzione delle opere.

Quali sono state le caratteristiche di questo lavoro e cosa abbiamo imparato? 
 
Abbiamo prodotto una grande quantità di pezzi: molti serramenti di grandi dimensioni. Infissi fuori standard,  ben oltre gli standard ( 3.5 metri di altezza), con vetri importanti caratterizzati da un grande isolamento acustico. Lo abbiamo fatto in breve tempo. 

Ci siamo confrontati con la Direzione Lavori e con il cliente, relativamente alle richieste contenute nel Capitolato d'Appalto e presentato in tempi rapidissimi, un infisso campione per essere approvato dalla committenza e dalla Direzione Lavori.

Qual' è stata la maggiore difficoltà incontrata? 

Gli infissi bicolore hanno richiesto una doppia verniciatura. Abbiamo prima verniciato gli infissi nella loro totalità.. poi isolato la parte esterna e riverniciato quella interna, più chiara. In corso di lavorazione, ci sono state commissionate anche le persiane nella corte interna (laddove in un primo momento, era previsto soltanto il recupero di quelle esistenti).

Questo lavoro, di grande portata, richiedeva molto tempo, nonostante le tempistiche abbastanza strette, tuttavia, è stato terminato in 3 mesi. Un ottimo tempo nel pieno rispetto delle scadenze previste all' inizio. 

Ma cosa abbiamo imparato? 

Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con grandi realtà. Questo, soprattutto dal punto di vista organizzativo,  è stato un ottimo banco di prova per la nostra organizzazione interna e le procedure lavorative. 

Niente è ovvio e scontato! Ti elenchiamo 6 punti che aiutano ad eseguire la fornitura nei tempi giusti, rispettando gli standard qualitativi richiesti!

1) è necessario un sistema di progettazione efficiente. Elaborati grafici su misura eseguiti e consegnati alla Direzione lavori, per essere approvati in sicurezza.

2) è fondamentale l' organizzazione!  ..fronteggiare le richieste di modifica da parte del committente o della Direzione lavori e per scongiurare ritardi nelle consegne!

3) Prima di iniziare il lavoro, è importante capire come discutere le decisioni sulle modalità operative. Con chi bisogna interfacciarsi?!

4) L' esatta tempistica di consegna dei lavori deve essere prestabilita e comunicata a chi di dovere (colui che gestisce il cantiere).

5) Le documentazioni per sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro: pronte efficientemente, prima dell' inizio dei lavori!

6) Presenziare in cantiere è necessaria: siccome c'è un grosso lavoro, che è organizzato in tante squadre, visite periodiche per la verifica dei lavori in itinere sono davvero necessarie!


Ecco qui conclusa la nostra analisi.E' stata davvero una commessa importante e un lavoro veramente di grande esperienza.. la nostra collaborazione con il Ca'Litta di Milano.  
Se hai qualche osservazione, comunicacelo! Ne faremo tesoro!
E non dimenticarti di andare a vedere:

1) il nostro articolo sul nostro sito principale, che è mazziniserramenti.it.

2) il nostro video sull' argomento. 


A presto!



PS: Vuoi avere più informazioni circa i nostri interventi in centro storico e i nostri lavori vincolati dalla Sovrintendenza?  Scrivici! 
info@mazziniserramenti.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!