Finestre che si piegano? NO GRAZIE!

"Salve, dopo 2 mesi dall'installazione le mie finestre hanno iniziato a piegarsi. E’ normale?".

Questa è una mail che ho appena letto nella posta elettronica in cui le persone mi chiede consigli e pareri su problemi ed esperienze nel campo dei serramenti.

Scommetto che anche tu molto spesso hai visto finestre di legno piegate che non si chiudono più bene e siamo portati a pensare che sia una corsa normale che accade perchè il legno si comporta in questo modo.
In realtà non è così. Ci sono costruzioni in legno che durano secoli.  E questo dimostra che la deformazione si può evitare.

Ma perchè il legno si piega?
  •  Quando si utilizza una varietà di legno non adatta a costruire serramenti di una determinata dimensione, ad esempio se utilizzo legno di pino massiccio per costruire finestre di 2,5 metri probabilmente qualche problema di torsione me lo dovrò aspettare.
  • Il legno usato è adatto ma prima di essere utilizzato non è stato stagionato. La stagionatura è un processo che dura alcuni mesi nel quale il legno già essicato e segato in tavole viene accatastato nei magazzini in modo che ogni tavola sia a contatto con l'aria su tutti e 6 i lati. In questo periodo l'umidità relativa del legno diventa uguale a quella dell'ambiente esterno, e questo aiuta a eliminare le tensioni interne che ha subito durante il taglio. In questo periodo il legno subisce deformazioni naturali dovute alla composizione delle sue fibre. Queste deformazioni, se completate in fase di stabilizzazione non si verificheranno più una volta installati i serramenti. Una volta che poi il legno sarà utilizzato vengono eliminati i pezzi troppo deformati. Se questa operazione non venisse effettuata la stagionatura avverrebbe quando i serramenti sono già costruiti, quindi in caso di deformazione il serramento non si chiuderà più bene.
  • Le sezioni sono troppo ridotte per il peso che devono sostenere. Se la sezione di un serramento non è adeguata, il serramento subirà delle sollecitazioni meccaniche che lo faranno deformare. Infatti un traverso in legno per avere tenuta meccanica deve avere una certa sezione. Nel caso di lunghezze e sezioni molto piccole il serramento si piegherà. (questo è un altro pèunto o è sempre il precedente? A me sembra parte del precedente. Se si togli la parte in giallo. La sezione del legno influenza anche la tenuta della giunzione tra traversi e montanti. Più è piccola e minora sarà la giunzioni traversi-montanti rendendo meno stabile nel tempo l'infisso.
Ora spero di averti chiarito i principali motivi per cui molti serramenti si piegano e non chiudono correttamente già dopo poco tempo.

Se stai cercando serramenti in legno che hanno la garanzia totale contro l'imbarcamento puoi visitare il sito dell'azienda in cui lavoro www.mazziniserramenti.it e magari chiedere un'offerta scrivendo direttamente una email a preventivi@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!