Hai chiesto diversi preventivi di infissi?...leggi qui!


I venditori di serramenti sono tutti uguali?? I preventivi di infissi offrono tutti lo stesso prodotto?

Ti racconto un episodio che mi è accaduto qualche tempo fà.
La scorsa primavera sono venuti a trovarmi 2 ragazzi con il disegno della loro futura casa che stavano per costruire. Abbiamo fatto una bella chiacchierata, ma vedevo che c'era qualcosa di strano in loro. Ascoltavano le mie domande e davano risposte senza pensarci come se le avessero già preparate. Alla fine del nostro incontro, quando ormai eravamo al momento di salutarci uno dei 2 mi dice: “Guarda che sto facendo fare diversi preventivi e quindi fatemi un buon prezzo”.
Non ci ho fatto molto caso, però ho pensato tra me e me: "E’ giusto per un investimento così importante cercare di farsi una visione d'insieme. Ma come faranno a scegliere il giusto fornitore senza realmente avere il polso della situazione?" Comunque, senza perdermi d'animo, ho prodotto un preventivo con le due proposte che secondo me erano le soluzioni migliori da adottare per soddisfare le loro esigenze, gliel'ho spedito per email e poi non li ho più sentiti.
La scorsa settimana, un pomeriggio, mi ritrovo in ufficio quei due ragazzi che mi raccontano come è avvenuta la loro scelta.
Dopo aver richiesto diversi preventivi ad alcuni serramentisti hanno scelto un fornitore che sembrava proporre gli stessi materiali e le stesse caratteristiche tecniche, ad un prezzo più vantaggioso. 
La consegna era prevista due mesi dopo il pagamento dell'acconto. Però allo scadere dei due mesi non hanno avuto notizie. Dopo 15 giorni provano a chiamare la ditta e questi assicurano che la settimana successiva sarebbe avvenuta la consegna. Dopo 3 mesi e tantissime telefonate hanno ricevuto gli antoni. Dopo la consegna i ragazzi si sono accorti che le ante erano piene di crepe e che non erano verniciate uniformemente. A questo punto hanno voluto rompere gli accordi e si sono rivolti a noi.
Qual è la conclusione??
Purtroppo quello che apparentemente sembra uguale, quello che viene dichiarato a voce o sulla carta, non sempre è rispettato e mantenuto e non sempre risponde a verità.
Non è importante solo il tipo di legno, ma la sua qualità e i trattamenti eseguiti prima di utilizzarli. Leggi qui per saperne di più.
 
Non sono importanti solo le caratteristiche nominali dei prodotti:  tipo di materiale, gli spessori utilizzati, la composizione o lo spessore dei vetri.
Ma è importante come avviene la lavorazione, che le finiture siano realmente accurate, come avviene l'installazione, l'affidabilità che ha l'azienda nel realizzare quello che offre e quali garanzie dà. La capacità di consigliare e realizzare le giuste personalizzazioni, perchè ogni casa ha proprie peculiarità e necessita di diverse soluzioni.
La posa è un fattore che molti danno per scontato, ma è l'elemento chiave che assicura comfort per chi utilizza i serramenti, oltre che funzionalità degli stessi.
Ed infine..il servizio. Molti acquirenti giustamente si concentrano molto sulla qualità del prodotto... ma quando questa non è accompagnata da un buon livello di servizio, disponiblità, assistenza... l’affrontare questi semplici lavori può trasformarsi in un vero incubo!! Il tempo è denaro e avere un'azienda attenta e disponibile anche dopo che si è firmato il contratto.. fa la differenza!!!
Sono tutte cose che il preventivo spesso non dice. Per questo è importante non soffermarsi solo su quello che c'è scritto sulla carta: lo spessore del serramento, lo spessore dei vetri, il tipo di verniciatura ..., ma diventa necessario approfondire il modo di lavorare, quali soluzioni vengono proposte per migliorare l'isolamento termico e acustico, quali sono le garanzie offerte, che attenzione viene data alla posa in opera e all’assistenza.

Bene magari leggendo quest'articolo magari hai deciso che vuoi un preventivo dalla mia azienda Mazzini Serramenti oppure scrivi direttamente a preventivi@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!