Le porte in legno massello o massiccio sono migliori delle porte tamburate?

Porte in legno massello o massiccio:  come sono fatte? Quali tipologie esistono? Quali sono i loro punti di forza e di debolezza? È vero che le porte in legno massello o massiccio sono migliori delle porte tamburate?

 Se ci segui in questo articolo, di cui qui trovi qui la versione integrale, noi di Mazzini Serramenti, che con le nostre lavorazioni di falegnameria, realizziamo infissi, serramenti e porte per interni,  vogliamo parlarti di porte per interni, e nello specifico, di porte in legno massello o massiccio. 

Ti ricordiamo che se vuoi installare porte per interni, puoi chiederci un preventivo gratuito inviandoci una mail a info@mazziniserramenti.it!



Porte in legno massello o massiccio: come sono realizzate? 

Una porta in legno massello o massiccio non è un insieme di assi di legno piallate che vengono profilate e poi assemblate insieme. Questo perché questo tipo di costruzione può far piegare le porte che andrebbero ad imbarcarsi.

  • Le porte in legno massiccio o massello sono di solito realizzate in  legno listellare. In parole povere, parliamo di "panini" o "sandwich" in legno. Di che si tratta? Prendiamo tante piccole strisce (da qui, "legno listellare") e le incolliamo tutte vicine tra loro. Ecco costituito il centro del pannello utilizzato per realizzare la porta. I pannelli in MDF vengono quindi incollati sopra, per sostenere il piano (parte estrema dell'anta), che può essere in legno duro e pregiato come  il rovere anziché il frassino. Con questi sandwich di legno, è quindi possibile costruire pannelli di grandi dimensioni. Tale sistema è utilizzato per porte lisce o, ad esempio, per formare il telaio esterno di una porta "a ghigliottina". 
  • Recentemente per la costruzione delle porte per interni è stato utilizzato anche il laminato, che in origine era  solo appannaggio delle costruzioni più economiche. Con il laminato, è facile possibile produrre finiture standard e ancora più precise, non facilmente ottenibili con materiali naturali come il legno. 
  • Un altro modo per costruire  porte a pannelli è usare il legno lamellare, dove due pezzi di legno lamellare vengono profilati come se fosse solo una finestra esterna. In questo caso, però, possiamo costruire solo porte a telaio.

Porte in legno massello o massiccio: quali tipi? 


1 - Porte a telaio. Le più diffuse, dove un telaio perimetrale viene tamponato al centro  con venature del legno lisce o rustiche. Oppure viene inserito del vetro, che può essere trasparente, satinato o decorato, ecc., a seconda delle  tipologie disponibili. 

2- Porte a pannello. Questo tipo di porta in legno massello non è molto diffuso e viene utilizzato in applicazioni specifiche.

Porte in legno massello: pregi.....

  • Una porta in legno massiccio è una porta in legno pieno, più forte e resistente.
  • Si possono realizzare telai molto sottili e di dimensioni ridotte, per porte dall'aspetto molto moderno e minimalista ma allo stesso tempo resistente e funzionale. 
  • Le porte in legno massiccio o massello si inseriscono molto bene nel contesto del centro storico, potendo costruire porte anche dall'aspetto "antico" e "pregiato" delle abitazioni d'epoca.
  • Non ci sono grandi limitazioni dimensionali. Infatti, soprattutto se in lamellare, si possono costruire porte  alte oltre i 3 metri. 

....e difetti.

  • Maggiore pesantezza. Occorrono cerniere molto più resistenti, in modo che  la porta non ceda nel tempo.
  • Le porte in legno massiccio o massello sono più costose, costruite con materiali migliori con un design finito o anche personalizzato.
  • Soprattutto quelle progettate su scala industriale hanno un grosso difetto, ossia una bassa rigidità torsionale. Gli elementi verticali ed orizzontali vengono assemblati nella fase finale con fissaggio meccanico, o meglio detto tramite viti, che possono allentarsi e causare non pochi problemi,
  • Possibile rottura. Ciò accade quando la porta è installata in un ambiente umido. Poiché il legno è un materiale igroscopico, a causa dell'umidità improvvisa, possono comparire in superficie crepe e fessure  che non sono certo esteticamente gradevoli. 

Porte in legno massello: sono migliori delle porte tamburate? 
 

Non sempre è così. Una porta in legno massiccio o massello è adatta al centro storico, è resistente e forte, ma quella tamburata è solitamente una porta leggera e più economica.

Ciò rende le porte tamburate in molti contesti migliori, permettendo l'utilizzo di  meccanismi abbastanza leggeri. 

Ciò può garantire un'ottima stabilità della porta anche nel tempo, nonchè molto meno problemi in caso di sbalzi di umidità molto significativi! 

Scrivici a info@mazziniserramenti.it se vuoi installare porte interne in legno massello o tamburate nella tua abitazione. Ti consiglieremo ciò che è meglio per la tua casa! 

Visita anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per saperne di più sulla nostra attività!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!