Porte tamburate per interni: legno o laminato?

Come sono costituite le porte tamburate? Qual è il miglior modo di costruirle? Scopriamolo insieme in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui. Se desideri un preventivo circa la sostituzione dei tuoi infissi oppure vuoi installare porte interne per la tua abitazione, scrivici a info@mazziniserramenti.it



Porte tamburate per interni: che cos'è la struttura tamburata?

Generalmente, se si parla di porta tamburata si pensa a una porta economica o di bassa qualità. Ma è davvero così?

La struttura tamburata è costituita da un telaio perimetrale di legno morbido - ricoperto da uno strato sottile di impiallacciatura o di laminato plastico -, o di legno pregiato, nel quale viene fresato il bordo del pannello e successivamente verniciato.

Un pannello a nido d'ape, fatto da carta resinata, va a inserirsi all' interno, nel mezzo, riempendo lo spazio vuoto fra il telaio perimetrale e la parte esterna. In seguito, due pannelli, entrambi in MDF, vengono montati nella parte frontale e in quella posteriore della struttura. 

Infine, si pressa tutto insieme, in un pannello rigido, che per essere reso esteticamente gradevole, può venir ricoperto da un sottile strato di impiallacciatura, e verniciato o laccato per il risultato finito della porta tamburata. 


Porte tamburate interni in laminato

Nelle porte tamburate  recentemente si sono molto diffuse le placcature in laminato plastico o laminatino. 

Questo, dallo spessore decisamente sottile, consente di avere finiture colorate senza dover verniciare i pannelli. Se da un lato questa produzione rende il tutto economicamente molto vantaggioso,  evitando la verniciatura, il risultato naturalmente ha una resistenza diversa perchè il foglio sottile di laminato plastico rappresenta l' unica barriera rispetto alla struttura tamburata sottostante.

Tuttavia, la conformazione a nido d'ape mantiene legati i due pannelli di MDF nella parte superiore e inferiore, conferendo rigidità.  Va detto che con  questi telai è possibile metter su dei pannelli dalle grosse dimensioni, fino di tre metri. Al contempo stabili dal punto di vista strutturale e leggeri. Il telaio perimetrale e il nido d' ape permettono una stabilità torsionale molto elevata. 

I materiali utilizzati possono essere economici, soprattutto se è richiesta una produzione in serie sullo standard, di misure tutte uguali. 

Industrializzando il processo produttivo, è possibile ottenere pannelli decisamente a basso prezzo, il cui utilizzo è molto diffuso nelle porte di più bassa qualità. 

Stiamo parlando dei materiali più diffusi per costruire le porte per interni, specie quelle low cost, rivestite da un pannello plastico senza nessuna verniciatura: una combinazione ideale tra giusto prezzo ed estetica piacevole.  

Porte per interni tamburate: Legno o laminato? 

In conclusione, le porte per interni tamburate permettono di coprire dei range di altezza molto elevati, preservando al contempo durata nel tempo e movimentazione affidabile.

Se ci si affida al fornitore e al costruttore adatto, è possibile costruire porte di grandi dimensioni ma al tempo stesso facili da manovrare, affidabili nel tempo, leggere. 

Noi di Mazzini Serramenti con un processo produttivo altamente efficiente abbiamo la possibilità di  aumentare la robustezza e il pregio della porta tamburata, senza essere legati a strutture liscie o standard ma con una grande varietà di tipologie estetiche, mantenendo al contempo i necessari requisiti di stabilità e leggerezza richiesti da questi infissi. 

Quindi,  se vuoi sostituire le tue porte interne, installare porte tamburate o richiederci un preventivo per i tuoi infissi, scrivi a info@mazziniserramenti.it!

Non scordare di visitare anche  www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it se vuoi avere altre info in merito alla nostra attività!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!