Vetri selettivi: cosa sono e a cosa servono?

Cosa sono i vetri selettivi? Quali sono le caratteristiche di questi tipi di vetro? Dove è utile adottarli? Seguici nel nostro articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui!

PS: se necessiti di un preventivo per la tua abitazione, per i vetri, selettivi e non, per le tue finestre o vuoi cambiare i tuoi infissi scrivici a info@mazziniserramenti.it!



Cosa sono i vetri selettivi? 

I vetri selettivi sono vetri che permettono di filtrare il calore proveniente dalla luce solare: possono essere inseriti in un vetro doppio o in un triplo vetro. I vetri selettivi spesso sono poco considerati, perché tutti ci concentriamo sulla capacità di isolare, durante l' inverno, dal freddo e di trattenere il calore all’interno della casa, ma ovviamente è molto importante anche riuscire a tenerla fresca in estate.

Il vetro selettivo svolge appunto questa funzione: durante il processo di produzione, i vetri vengono infatti ricoperti con un sottile strato di ossidi metallici, che respingono il calore trasportato dalla luce solare.

Quali sono le caratteristiche tecniche dei vetri selettivi? 

La caratteristica più importante dei vetri selettivi è il fattore solare, che distingue un vetro selettivo da un altro: parliamo del rapporto tra l’energia termica che colpisce il vetro e quella che, effettivamente, lo supera.

I vetri si considerano selettivi quando presentano un valore di fattore solare intorno al 40 per cento: ossia se 100 è l’energia termica che colpisce il vetro, vuol dire che il 40 di essa attraversa effettivamente la vetrazione! 

I vetri selettivi limitano l' entrata della luce nell' abitazione? 

No, si tratta di un falso mito da sfatare: i vetri selettivi non filtrano la luce. Invece, filtrano il calore che da essa proviene! Non dobbiamo quindi confonderli con i vetri riflettenti.

Dove sono utilizzati i vetri selettivi?

Inizialmente i vetri selettivi erano impiegati nei palazzi moderni, nelle grandi città oppure nei grattacieli, dove le pareti erano costituite da grandi vetrate. Oggi, il vetro selettivo è molto usato anche nel caso i nostri infissi non abbiano un’adeguata schermature solare esterna, pur essendo colpiti dalla luce solare diretta.

Questo accade nelle case moderne, dove si trovano vetrate  grandi che  non è certo facile coprire e proteggere con schermature solari, ma anche nelle case del centro storico! 

In queste abitazioni infatti, è spesso facile trovare delle pareti fatte da finestre (come ad esempio le boe windows:  finestre con base circolare che servono a chiudere un angolo dell’edificio). In questo caso, è impossibile installare delle schermature solari.

Ma pensiamo anche quegli infissi che chiudono le torrette,  presenti anch' esse in alcune abitazioni nei centri storici. Anche in questa situazione installare schermature solari adeguate non è semplice.

I vetri selettivi quindi si rivelano molto utili per filtrare il calore proveniente dalla luce solare, rendendo linterno dell' ambiente più confortevole. Si tratta in conclusione di  vetri che non funzionano, semplicemente, quando fuori fa caldo, ma al contrario solo se colpiti direttamente dalla luce solare.


Se ti è piaciuta la nostra analisi e se desideri un preventivo circa l' installazione dei vetri selettivi per tenere la tua casa al fresco durante l' estate, inviaci subito una mail a: info@mazziniserramenti.it!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!