Serramenti, finestre e infissi a taglio termico… tutto ciò che devi sapere!

Cosa sono i serramenti e gli infissi a taglio termico? Equivalgono a serramenti ed infissi ad alte prestazioni termiche e ad alto isolamento? 

Anche se questo generalmente è quello che ci chiedono i nostri clienti, magari non sanno che in realtà, con questa definizione, si va un po’ al di là di quello che è il reale significato di infisso e serramento a taglio termico.

Noi di Mazzini Serramenti oggi facciamo un po' di chiarezza in questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui.



Cosa sono i serramenti, finestre e infissi a taglio termico?

Il taglio termico è una caratteristica propria del serramento in alluminio, quindi nè in legno nè in PVB.  

L’ alluminio è un metallo, davvero molto adoprato per costruire le finestre e gli infissi, che pur avendo elevate caratteristiche meccaniche e grande durabilità se opportunamente verniciato, non è molto performante dal punto di vista dell’isolamento termico. Si tratta infatti di un ottimo conduttore e questo può essere sicuramente un problema per un serramento o infisso.

L’ isolamento termico oggi è  fondamentale nelle finestre moderne, determinando confort, prestazioni energetiche e caratteristiche anti umidità e condensa, ossia anti muffa.

Cosa fare allora?

Forse non sai che risale già a 40 anni fa,  un sistema di costruzione che inseriva all’ interno del profilo del serramento di alluminio una barra di poliammide, un materiale plastico altamente isolante che bloccava il passaggio di calore tra la superficie dell' infisso rivolta verso l’esterno e quella rivolta all’ambiente. Il taglio termico, tagliando letteralmente in due il profilo, aveva quindi la funzione di isolante termico.

La poliammide è un materiale usato anche oggi, in quanto ha delle ottime proprietà meccaniche che consentono anche di sorreggere il peso dei vetri e la struttura dell' intero infisso, e se inizialmente la barra aveva uno spessore di circa un centimetro, nel corso del tempo, lo spessore è aumentato, arrivando anche a 5 – 6 cm nelle finestre e infissi più moderni e più performanti termicamente.

Quando diciamo che il serramento e l' infisso a taglio termico deve essere di alluminio, è perché quando si va a chiedere un infisso, finestra o serramento in legno, che è uno dei materiali più utilizzati per costruire strumenti, non ha senso richiedere un taglio termico. 

Il legno, infatti, di sua natura è un materiale termicamente molto isolante e quindi non si rivela necessario inserire, all’interno del profilo dell' infisso, un surplus che ne vada a migliorare ulteriormente le performance.

Per questo, è bene chiarire una volta per tutte che quando si parla di taglio termico, si parla di serramenti infissi e finestre alluminio: nè di legno, nè di PVB.

Serramenti o infissi a taglio termico: conclusioni

Bene, eccoci giunti alla fine di questa nostra analisi, dove abbiamo fatto un po' di chiarezza riguardo ai  serramenti, finestre e infissi a taglio termico, distinguendo fra prestazioni in termini di isolamento termico, in termini di risparmio energetico e relativamente ai materiali utilizzati per costruire questo tipo di finestre. 

Quindi, se vuoi più info e ti interessa questa tematica e hai bisogno di un preventivo ad hoc e personalizzato circa la sostituzione dei tuoi serramenti infissi e finestre, o l' installazione di nuovi serramenti, scrivici a info@mazziniserramenti.it

PS: Non dimenticarti di visitare anche www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per scoprire tutto su quello che facciamo anche in centro storico!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!