Finestre in alluminio: come configurarle per accedere al risparmio energetico!

Come devono essere fatte le finestre in alluminio per poter permetterti di accedere alle agevolazioni fiscali sul risparmio energetico, ossia l’ Ecobonus 50% e il Supebonus 110%? In questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, prenderemo in considerazione quali caratteristiche deve avere una finestra in alluminio per accedere alle detrazioni fiscali, prendendo a riferimento i parametri oggi vigenti dalla normativa, nella zona climatica E, che copre la maggior parte del Nord Italia. 

Iniziamo subito quindi! Ma prima ti lasciamo la nostra mail info@mazziniserramenti.it: se necessiti di info riguardo alle tue finestre, e se vuoi cambiare gli infissi della tua casa, puoi avere un preventivo personalizzato su misura per te!



Finestre in alluminio: come configurarle per accedere al risparmio energetico!

Le caratteristiche termiche e la trasmittanza termica delle finestre in alluminio sono influenzate da diversi fattori: la tipologia del profilo ( che si diversifica per spessore, taglio termico e sezioni),  la geometria (quindi la forma, le dimensioni e il numero di ante che ha la finestra), e la qualità dell' infisso. Cerchiamo quindi di restringere le opzioni possibili, individuando bene e più precisamente di che tipo di finestra stiamo parlando: per semplificare, prendiamo a riferimento le finestre che troviamo in un’abitazione italiana comune,  a due o tre ante, con profili spessi intorno ai 70 - 80 mm. 

Quali parametri devono raggiungere le finestre in alluminio  per poter usufruire delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico (Ecobonus 50% e Superbonus 110%)?

Partiamo dal fatto che, come da normativa, la trasmittanza termica minima che deve essere soddisfatta  nella zona climatica E è di 1,30, e siccome le certificazioni date dal serramentista che attesta tale valore, devono contenere due decimali, è importante configurare bene la nostra finestra. 

- L’ isolamento termico di una finestra, come ben saprai, viene calcolato come media ponderata tra l’ isolamento termico dei profili e della vetrazione ( stiamo parlando di una media ponderata tra la dimensione del profilo e della superficie vetrata e le relative trasmittanze termiche). Ti sarà quindi chiaro che se guardiamo alla struttura della finestra, sarà fondamentale utilizzare un profilo in alluminio a taglio termico, molto performante, ed abbastanza spesso. 

- Il taglio termico, nella nostra finestra in alluminio,  deve poi essere ben dimensionato, in modo tale che il profilo della finestra possa avere un valore di trasmittanza termica del frame, ossia del telaio, intorno all' 1,7 e 1,8 watt su metro quadro per Kelvin.

- Lo spessore della finestra deve poter alloggiare un vetro adeguato. In questo caso, un triplo vetro, molto performante,  che sia capace di portare la trasmittanza termica globale della nostra finestra in alluminio sotto l’ 1,3 watt su metro quadro per Kelvin. Infatti, eseguendo i calcoli che ci suggerisce la relativa norma 10077/1, diventa evidente che se usiamo un vetro che presenta una trasmittanza termica di 1,0 watt su metro quadro per Kelvin , non raggiungiamo il valore minimo di trasmittanza termica per l' intera finestra dell' 1.3.

Tra l' altro, 1,3 watt su metro quadro per Kelvin è poi anche la trasmittanza termica massima raggiungibile da un doppio vetro, che presenti e mantenga, al contempo,  le caratteristiche di praticità e funzionalità. Dovendo quindi diminuire  la trasmittanza termica complessiva, è fondamentale utilizzare, per la finestra in alluminio, un triplo vetro che abbia le seguenti caratteristiche: singoli vetri bassoemissivi di tipo One, ossia la tipologia  più performante presente sul mercato ed intercapedini spesse almeno 14 mm e riempite da gas argon. 

- Inoltre, è  molto importante che i distanziali delle finestre in alluminio siano di tipo warm edge o a "bordo caldo”. Questo serve per diminuire il ponte termico del vetrocamera della finestra in alluminio, aumentandone l’isolamento termico complessivo

Finestre in alluminio: come devono essere fatte per ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Conclusioni

Ottimo, eccoci arrivati al termine del nostro articolo. Ci auguriamo di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza su come devono essere fatte e configurate le finestre in alluminio per poter permetterti di usufruire delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. 

Se questa nostra analisi può risultare utile a qualcuno che conosci, non esitare a condividerla con i tuoi contatti e scrivici a info@mazziniserramenti.it se vuoi valutare di installare finestre in alluminio e stai pensando di usufruire  dell’ Ecobonus 50% o del Superbonus 110%. Puoi richiederci senza impegno un preventivo ad hoc e su misura per te, per la fornitura di finestre per la tua casa o per altri interventi che ne aumentino l’ isolamento termico e il risparmio energetico!

Visita anche www.mazziniserramenti.it www.serramenticentrostorico.it per conoscere tutto quello che facciamo nella nostra attività!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!