Che cosa vuol dire serramento antieffrazione? La sicurezza della tua abitazione è un affare importante e i serramenti e infissi devono essere resistenti. Antieffrazione, infatti, significa più resistenza ai tentativi di scasso: parliamo non solo della porta principale, ma anche delle finestre, dove i ladri tentano di entrare più spesso. Se ci segui in questo articolo, di cui ti lasciamo la versione completa qui,ti spieghiamo come si misura l' antieffrazione di un serramento e quali sono le classi di resistenza dei serramenti antieffrazione.
Qui sotto trovi anche il nostro video correlato!
La finestra viene sottoposta, in laboratorio, ad alcune prove di forzatura: i serramenti e gli infissi vengono attaccati con strumenti, dal più semplice al più efficace: cacciaviti, trapani e strumenti elettrici. In base a quanto impiega il serramento ad aprirsi e con che tipologia di strumento... abbiamo una diversa classe di resistenza. Le classi di resistenza dei serramenti sono 6.
Per raggiungere un particolare grado di resistenza e sicurezza delle finestre, bisogna combinare più elementi. Infatti, bisogna montare i giusti e idonei profili, ante e vetri, che presentano determinate caratteristiche di sicurezza. Inoltre, bisogna guardare a anche al sistema di chiusura, al tipo di ancoraggio al muro del serramento, alla fase di posa in opera.
Eccole le classi di resistenza dei serramenti antieffrazione nel dettaglio:
Se il serramento appartiene alla:
Classe 1: resiste solo alle violenze di tipo "fisico";
Classe 2: resiste anche oltre agli spintoni e alle prove di manovrabilità manuale, a strumenti semplici, come il cacciavite e tenaglie. I serramenti negli edifici residenziali tendenzialmente arrivano fin qui
Classe 3: l' infisso resiste di più, anche a strumenti più elaborati ( ad esempio, il piede di porco). Alcune finestre in legno, con accorgimenti particolari, riescono a raggiungerla;
Classe 4: trapani, martelli, seghe, anche se usati da esperti, non riescono ad intaccarlo. Si tratta di quei serramenti dotati di profili in materiali particolari, come alluminio o in acciaio.
Classe 5 e 6: il serramento è super resistente, pure a strumenti molto dannosi e potenti (vedi la sega a gattuccio). questi serramenti sono idonei per quegli spazi che custodiscono oggetti di valore. Alla 5 appartengono alcune porte blindate, la 6 è praticamente introvabile nell' edilizia residenziale e appartengono alla 6 solo i caveau delle banche.
Per oggi è tutto. Non dimenticarti di leggere anche il nostro articolo su mazziniserramenti.it e serramenticentrostorico.it e se necessiti di maggiori informazioni sui serramenti antieffrazione, o vuoi un preventivo per garantirti sicurezza nella tua abitazione, scrivici a info@mazziniserramenti.it!
Nessun commento:
Posta un commento