Come installare le zanzariere sulle finestre ad arco? Mazzini Serramenti te lo spiega!

Infissi e finestre ad arco... é possibile installare le zanzariere?

Questa situazione capita spesso nelle case d' epoca, nei palazzi storici e in centro storico, che strutturalmente erano dotate di finestre ad arco e in quelle aree molto popolate da insetti (Lombardia bassa e Emilia) dove abitualmente noi di Mazzini Serramenti lavoriamo. Le zanzariere di nuova generazione si avvolgono sul rettilineo (sul rullo) e anche la guida di scorrimento laterale necessita di spazi del genere. Come muoversi quindi? 

Noi di Mazzini Serramenti in questo articolo (di cui trovi la versione completa qui) ti vogliamo spiegare 4 modi per installare le zanzariere (di cui le prime due non necessitano di opere murarie importanti, a differenza delle altre: per tale ragione, sono utili solo nel caso in cui tu debba operare una ristrutturazione edilizia importante, all' interno della quale vengono modificati gli stessi vani murari). Sotto trovi anche il nostro video correlato! Corri subito a vederlo!

E se vuoi un preventivo per le tue finestre ad arco scrivici a info@mazziniserramenti.it


Come installare le zanzariere sugli infissi ad arco. 4 modi!

1- Installare una zanzariera fissa che equivale in forme e dimensioni al vano murario esistente e alla preesistente luce architettonica. E' la modalità più semplice, possibile da adottare però solo se non ci sono oscuranti esterni, che non potrebbero essere manovrati manualmente ( gli scuri potrebbero sì essere dotati di un motore elettrico, ma capisci bene che per alcuni aspetti, risulterebbero un po' scomodi!).

2- Mettere una zanzariera non fissa ma avvolgibile. In questo caso, il cassonetto o la guida di scorrimento superiore devono corrispondere, nella loro area rettilinea, alla base dell’ arco di muratura.  C'è però da dire che così, anche se la zanzariera permette la movimentazione e la manovrabilità degli accessori, non copre interamente la luce architettonica (dovendo intervenire per compensare questo difetto con un piccolo tamponamento). 

Si tratta di una soluzione non molto costosa, ma poco vantaggiosa dal punto di vista estetico ( soprattutto perché dall' interno una parte della zanzariera è a vista, mentre dall'esterno è il traverso che rimane visibile). Alternativamente si potrebbe operare installando finestre con ante squadrate e un sopraluce ad arco fisso, garantendo migliori risultati dal punto di vista della luminosità e dell' estetica. 

3- Modificare la muratura ad arco e installare un falso telaio dal doppio profilo centinato ( esterno e interno). Nel mezzo, il profilo rettilineo della zanzariera sarà nascosto da una sede rettangolare. Questa soluzione richiedendo grandi lavori di muratura rimane più adatta nel caso di un  nuovo edificio, mentre improbabile in centro storico.

4-  Installare la zanzariera in una sede rettangolare che nel frattempo è stata creata ad hoc nel nuovo serramento,  contro la quale sarà in seguito appoggiata la finestra. Dall’ esterno, avremo dinnanzi un vano ad arco, mentre dall' interno, avremo un vano rettangolare (nello specifico, la finestra dal suo telaio rettangolare e la sede della zanzariera).


CONCLUSIONI

In questo articolo, di cui ti invitiamo a leggere la nostra versione più completa qui, ti abbiamo elencato le 4 modalità per installare zanzariere nelle finestre ad arco, ma sei hai bisogno di maggiori informazioni su come operare nello specifico per la tua installazione e vuoi richiederci un preventivo per il tuo intervento, scrivici a info@mazziniserramenti.it,

Non dimenticarti di visitare i nostri siti www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it!



Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!