Serramenti in pvc con rivestimento in alluminio…perché?

L'altro giorno sfogliando una rivista ho notato la pubblicità di un'azienda che produce di finestre in pvc che ha presentato una finestra con struttura in pvc e il rivestimento esterno in allumino.

Subito mi sono chiesto..

Ma se il pvc è un materiale così resistente, eterno, che non ha bisogno di manutenzione come ci dicono tutte le varie pubblicità e i rivenditori di serramenti.. perché è necessario dotare la finestra di un rivestimento in alluminio??

Forse io so perché:

  • Il pvc se esposto alla luce solare cambia colore
  • Il pvc se esposto al calore del sole ha notevoli dilatazioni e inoltre il sole rende la plastica rigida e molto meno resistente agli urti e questo provoca facilmente crepe e rottura della struttura che poi non potranno essere più riparati.
  • Il rivestimento in alluminio và quindi a proteggere la parte esterna dagli agenti atmosferici proteggendo la delicata struttura plastica.

Non credo però che possa ovviare ai problemi di imbarcamento che i l pvc può avere con le alte temperature, problemi che portano le finestre a non chiudersi più bene.

Ora mi piacerebbe capire se continuano a raccontarci la storia che il pvc non ha bisogno di manutenzione, che è eterno.

Questo è anche vero perché per eliminare e smaltire la plastica sappiamo che ci vogliono millenni, però per essere funzionale (e almeno decente dal punto di vista estetico) bisogna vedere come diventa dopo un po' di tempo.

Viene fatto passare il concetto che il pvc resterà sempre bello per sempre quando in realtà non è così. Nella realtà il pvc si scolorisce, diventa brutto, si può rompere come qualsiasi altro materiale se esposto al sole.

La più grande differenza rispetto al legno è che se si scolora non ci posso più fare niente e me lo devo tenere così.

Se si rompe la struttura plastica in seguito a un urto avvenuto sulla plastica ormai "cotta dal sole" non si può rimediare.

Se per caso mi si ammacca una finestra in seguito a un urto non posso più ripristinarla e me la tengo così.

In realtà si dovrebbe vendere con più trasparenza e realtà dicendo che le finestre in pvc vanno bene se desidero un prodotto non di pregio, fatto in modo industriale, se voglio un materiale che costa poco, che per essere esteticamente bello deve imitare altri materiali, che se si ammacca o si rovina lo devo buttare e rimettere qualcosa di nuovo. Purtroppo per attirare chi ha la necessità di fare un buon investimento i serramenti in pvc sono spesso corredati da garanzie di 10-15 anni date senza il supporto di esperienze e prove certe (ad esempio pensate che esiste la garanzia di 15 anni sulle pellicole color legno che rivestono il pvc quando non sono nemmeno 3 anni che fanno quel processo produttivo).

In questo modo potremmo essere più chiari nei confronti dei committenti.

Purtroppo ciò non avviene perché molto spesso i rivenditori hanno una forte convenienza a spingere questo prodotto perché permette marginalità superiori ed è più facile e veloce da montare.

Se vuoi finestre veramente di pregio devi scegliere finestre con struttura in legno per dotare un'abitazione di infissi fatti con materiali naturali, belli perché il legno è un materiale bello per sua natura, stabile per sua natura, isolante per sua natura più di tutti gli altri materiali utilizzati per fare serramenti.

Ma le finestre in legno non sono tutte uguali, devono essere costruite in legno stagionato, che sia selezionato all'origine prima della produzione, che sia rifinito a mano per eliminare le imperfezioni del legno, verniciate secondo tecniche specifiche per massimizzare la durata, assemblate e installate da posatori esperti.

Nel caso poi la finestra in legno sia molto esposta è possibile proteggerla con un rivestimento in alluminio diventando una finestra in legno alluminio.

Cosa pensi di questa cosa? anche tu pensi che sia molto importante quello che ho scritto? anche tu vorresti informazioni più sincere sui vari tipi di materiali e sui pro e contro di ciascuno?

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!