Nuove finestre con doppio vetro o con triplo vetro?

Questa è una domanda che mi rivolgono tantissimi clienti.

Il triplo vetro ha prestazioni migliori. Si utilizza principalmente quando si vuole massimizzare l'isolamento termico.
Per l'isolamento acustico invece, utilizzando finestre con profili di dimensioni "standard", mi sento di consigliare particolari tipi di doppi vetri. Ma di questo parleremo un'altra volta...se non resisti clicca qui..

Quindi come scegliere?? Ancora una volta (lo dico sempre!!) dobbiamo vedere che tipo di intervento stiamo eseguendo:

Stai facendo una casa con tutti gli accorgimenti per raggiungere elevate prestazioni energetiche: cappotti, impianti di recupero calore, riscaldamento geotermico?  Devi scegliere una finestra con triplo vetro perchè ci permette di raggiungere le massime prestazioni termiche.

Se invece stai affrontando una riqualificazione dell'edificio, prima di decidere se orientarti su una soluzione piuttosto che un'altra, leggi qui:
da una finestra con vetro singolo a doppio ad alto isolamento termico (famoso basso emissivo!!) l’isolamento termico della tua casa e quindi la spesa di riscaldamento e raffreddamento e la sensazione di comfort, possono cambiare del 50-60%!!

Ora ti do un po' di valori che ti faranno capire meglio.
Come forse sai l'isolamento termico si misura con un numero chiamato trasmittanza termica (Uw).
Più il valore è piccolo migliore è l'isolamento termico.
Se avete ancora finestre con vetro singolo avrai una trasmittanza termica pari a 5,0 W/m2K. Cambiale presto perchè fino al 30/06/2013 c'è ancora la detrazione del 55%.

Le finestre con doppio vetro normale avranno una Uw di circa 3,0 W/m2K (fonte Enea), e in questo valore non sono considerati gli spifferi che peggiorano ulteriormente la prestazione!
Se monterai delle finestre con doppi vetri basso emissivo questo valore Uw è di 1,4 W/m2K.
Se montiamo una finestra con triplo vetro il valore Uw è di 1,2 W/m2K.
Quindi se il vostro obiettivo è migliorare il sensibilmente il comfort della vostra casa è sufficiente una soluzione con doppio vetro, a chiusura ermetica.
Se invece volete il massimo isolamento termico da una finestra, allora bisogna montare il triplo vetro.

Se non sono stato chiaro o se hai qualche domanda scrivilo nei commenti. Se vuoi finestre che massimizzano l'isolamento termico clicca qui..

P.S. tutti i valori di trasmittanza che ho scritto sopra sono valori indicativi riferiti a finestre con telaio in legno..per finestre fatte con altri materiali i valori possono peggiorare drasticamente rendendo sempre necessario il montaggio di un triplo vetro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!