Quello che nessuno ti ha mai detto sulle finestre in PVC


Se pensi di acquistare serramenti in pvc...leggi questa conversazione rubata nel mio ufficio, scoprirai cose che potrebbero essere davvero importanti...
Sono al telefono con un fornitore e..parlando del più e del meno mi dice: “Sai che tanti tuoi colleghi falegnami si lamentano che non si vendono finestre in legno", "il mercato dei serramenti è FERMO"," le poche richieste che arrivano, sono per finestre in pvc, perchè le persone pensano che costano poco ed eliminano il problema della manutenzione". 

E Io: “ Anche a me sembra sia così. Tantissime persone mi chiedono le finestre in pvc.
Tutti pensano che sia vero quello che dicono le pubblicità delle finestre in pvc. Tanti pensano che siano gli infissi migliori. Ma nessuno conosce i difetti e i problemi che possono sorgere nel tempo!”

Lui sta li un attimo e continua: “Carissimo, è vero, le pubblicità e i venditori non dicono la verità. Tu che produci e vendi infissi in legno di pregio, costruiti per funzionare anche più di 30 anni.
DEVI DIRE LA VERITA'!!  
E anche i tuoi colleghi falegnami che fanno prodotti di qualità dovrebbero dirlo ai loro clienti invece di continuare a lamentarsi!

Dietro alla produzione di serramenti in pvc ci sono grandi multinazionali. Investimenti milionari in campagne pubblicitarie su tv,internet e riviste diffondono il concetto che i serramenti in pvc siano il meglio, che siano eterni e che non abbiamo problemi.”

MA NON E'COSì!

Subito cominciamo a elencarci tutti i difetti delle finestre in pvc che nessun venditore dice e le persone non sanno prima dell'acquisto. Solo noi del settore le conosciamo perchè raccogliamo le esperienze dei tecnici che vedono i problemi sulle finestre dopo che sono state installate.

E io gli rispondo: “Ok .. ma cosa possiamo dire a queste persone.. Non possiamo solo dire che il pvc non è un materiale naturale. Che per produrlo si utilizza petrolio. Che non è biodegradabile. Che per reciclarlo serve tantissima energia e produce inquinanti. Non tutti hanno una "conoscenza ecologista e a molti questo non interessa..”

E lui: “Hai ragione devi parlare dei problemi concreti che influenzano direttamente il proprietario di una casa dove ci sono serramenti in pvc. Io ne vedo tante perchè vendo componenti per finestre di qualsiasi materiale.”

Inizia col dire:
  • “Prova a tenere chiuso un appartamento con serramenti in pvc per 1 mese: nel momento in cui lo apri sentirai odore di composti chimici. Sono stati rilasciati dalle finestre. Se in quella casa abitano delle persone..li respirano tutti! Questo perchè il pvc è un materiale prodotto con un processo chimico e con materie prime tossiche.

  •  Il pvc non aiuta nella regolazione dell'umidità. Se non arieggiamo più che bene gli ambienti è più facile che negli angoli del soffitto si formi un alone di muffa dovuto alla mancanza di traspirazione.

  • Il PVC ha una resistenza alla flessione molto bassa. Non a caso è indispensabile inserire all’interno delle finestre un tubolare d'acciaio. La presenza del tubolare non garantisce la tenuta del serramento in squadra. L’anta senza il vetro non sta in piedi da sola, si piega su se stessa, sembra una biscia. Quindi è più difficile da installare corettamente. Nel tempo è più facile che abbia problemi nel chiudersi bene e avrà sempre bisogno di molte registrazioni. 
     
  • Nella finestra in PVC quando il vetro non è spessorato con cura l’anta per motivo puramente naturale tenderà cedere e non si chiuderà più bene a causa della bassa resistenza alla flessione.

    ATTENZIONE!!! non ci sono tecniche o sistemi per intervenire.
Il tempo per accorgersi del cedimento delle ante dipende dalle dimensioni del serramento e da quante volte viene aperta e chiusa nell’arco della giornata.”

Ma io gli rispondo: “ok ma perchè devono credere a me quando ci sono decine di venditori che non parlano di questi problemi.”

E lui: “Semplice prova a far controllare i serramenti in PVC installati da un anno, specie i serramenti di passaggio (cioè quelli più sollecitati). Ti accorgerai che la fuga tra un'anta e l'altra non c’è più e verrà il giorno fatale che le due ante si toccheranno (l’aria centrale che inizialmente era costante dall’alto fino in basso) (detto comunemente ”fregano tra di loro”) e saranno guai seri perchè nessuno sarà in grado di eliminare il problema.  
Molti sono stati in alberghi possiamo verderlo in molti alberghi dove hanno installato serramenti di questo tipo. Le portefinestre grandi dei balconi non si chiudono mai bene.

Ma poi.. se fosse veramente sempre bello nel tempo.. perchè alcune aziende cominciano a presentare dei serramenti in pvc con il rivestimento esterno in alluminio??

E non è vero che il pvc costa meno Di una finestra in LEGNO sai perchè:

     a) ci sono composti di PVC meno costosi e altri più costosi (e basso costo significa sempre bassa qualità)

     b) ci sono spessori piccoli meno eleborati che costano poco e altri di maggiori dimensioni che CHE COSTANO DI Più 

Quindi il costo medio di un buon serramento in pvc, uguaglia o supera quello di un serramento in legno.

MA ATTENZIONE!!! I PROBLEMI che ti ho detto RIMANGONO INDIPENDENTEMENTE DALLA  QUALITA’ della plastica…ci si deve pensare prima della scelta!!!”

Se vuoi capire qual'è il miglior materiale per costruire serramenti clicca qui!

E se desideri realmente un serramento eterno, isolante, senza manutenzione clicca qui sopra!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!