Trasmittanza termica infissi e agevolazioni fiscali

Trasmittanza termica infissi. Che cos'è? Come si calcola? Qual è il valore giusto per accedere alle agevolazioni fiscali?


In questo articolo, di cui puoi trovare la versione completa qui, cercheremo di definire la trasmittanza termica, una delle caratteristiche più importanti di un infisso, utile per la sua classificazione e di cui tenere conto quando si deve scegliere che tipologia di finestra installare in una determinata abitazione. Sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.



La trasmittanza termica misura l'isolamento termico di un determinato infisso: le norme tecniche definiscono al riguardo i valori massimi di trasmittanza termica. Questo per permettere al committente che sostiene una spesa per installare i serramenti e gli infissi della propria casa, nell' ambito di un intervento più complesso di efficientamento energetico, di accedere a Bonus e agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

Che cos'è e cosa significa trasmittanza termica infissi 

Si tratta del valore che misura l' isolamento termico, espresso con una sigla: W/m2K, dove Watt è l' unità di misura della potenza, il Metro Quadro è l'unità di misura della superficie e K sta per l'unità di misura della temperatura.

In altre parole, la trasmittanza termica esprime la potenza o l'energia trasmessa da un mq di un serramento, quando esiste la differenza di temperatura di un grado tra l'interno e l'esterno.


Trasmittanza termica serramenti e agevolazioni fiscali

Per accedere ai Bonus e alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, è necessario rispettare  certi valori di trasmittanza termica

Questo è importante nelle riqualificazioni di vecchi edifici, ma anche nelle nuove costruzioni. 

Di fondamentale rilevanza in base a variabili come ubicazione dell'edificio e la zona climatica di riferimento. (Ad esempio, per la zona climatica E che occupa la Pianura Padana, il Nord Italia e alcune parti del Centro,  il valore di 1,3  è quello stabilito come minimo della legge per avere l'accesso all' agevolazione fiscale. Mentre per le zone di montagna più fredde - zona climatica F - il valore di trasmittanza termica minimo è di 1,0.

Non solo, la trasmittanza termica dipende anche dal materiale di costruzione degli infissi. Ogni materiale è capace di condurre il calore in modo diverso. 

Poichè l' infisso è costituito da una molteplicità di materiali, la trasmittanza termica è una media "pesata" della conducibilità termica del singolo materiale sviluppato per  la superficie che tale materiale occupa in un metro quadro di serramento. 

Trasmittanza termica infissi e finestre: conclusioni

Bene, eccoci arrivati al termine del nostro articolo, nel quale ti abbiamo spiegato, in sintesi, cosa vuol dire, per un infisso, "trasmittanza termica" e perché questo valore è così importante per accedere ai Bonus e alle agevolazioni fiscali. 

Se ti interessano questi argomenti, andremo ad approfondire nei prossimi articoli come si calcola nello specifico la trasmittanza termica!

Se stai pensando di accedere ai Bonus e alle detrazioni fiscali per l' efficientamento, scrivici a info@mazziniserramenti.it e se vuoi, chiedici un preventivo ad hoc per te, per la fornitura di infissi per la tua abitazione (sia che si tratti di una ristrutturazione che di una nuova costruzione)!


Seguici ancora qui sul nostro blog! Non dimenticare di visitare anche www.serramenticentrostorico.it e www.mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!